La fotografa Daniela Cermelli è la presidente dell’associazione “Donne + Donne” che ha fondato assieme a Sonia Pippia, che è anche vicepresidente, Annalisa Ciani e Luana Farina, ed è l’ideatrice di un progetto fotografico che ha avuto come protagoniste donne, in età compresa tra i 30 e i 62 anni, che sono state colpite da un tumore al seno.
Trentasei scatti che rappresentano la forza e il coraggio delle donne che hanno combattuto una dura battaglia contro una patologia oncologica che ha effetti devastanti sulla salute, sulle relazioni e sulla femminilità. Donne che, a volte, si ritrovano da sole ad affrontare la malattia, abbandonate dai compagni che non vogliono accettarne gli effetti. Le fotografie hanno mostrato il dolore e la guarigione, ma soprattutto la rinascita alla vita, rappresentata sempre da un sorriso.
“L’idea del progetto è nata dal punto di vista professionale perché dopo trent’anni di attività lavorativa mi sono chiesta se potessi fare qualcosa di utile che diventasse un progetto sociale – spiega Daniela Cermelli – Avevo sempre l’idea di fare qualcosa di simile sulle donne operate al seno. È un progetto nato nell’arco di tre giorni dall’idea di una professionista donna a favore di donne in stato di difficoltà, in questo caso donne operate di tumore al seno”.
L’associazione “Donne + Donne” è nata per dare sostegno al progetto: “Dopo la mostra di Alghero sono terminati i mezzi di sostentamento – racconta la Fotografa – e si doveva trovare un modo per poterla portare avanti. Così è nata l’ idea di creare l’Associazione che attraverso i tesseramenti, le donazioni e gli aiuti delle persone che ci sostengono, potesse portare avanti questa mostra itinerante. Da questo progetto sono nati altri sbocchi che hanno dato vita a quattro progetti, alcuni dei quali prevediamo di realizzarli entro questo anno. Il nostro obiettivo è quello di pensare alle donne, in questo caso a quelle che hanno subito un intervento al seno, sostenendole attraverso la comunicazione visiva, e soprattutto portando avanti un discorso di prevenzione”.
La mostra fotografica è stata presentata per la prima volta a Sassari e ha toccato varie città della Sardegna, tra cui anche Cagliari, concludendosi a Nuoro nello scorso mese di ottobre. L’associazione ha sede a Sassari (viale Umberto I 90) e può essere contattata al numero 3401236459 oppure via mail: assdonnepiudonne@gmail.com.
Claudia Pilloni
(admaioramedia.it)