In Sardegna mancano direttori amministrativi (ex segretari scolastici) ed almeno sette istituti sono in difficoltà: tra questi anche scuole ‘storiche’ come l’Agrario Duca degli Abruzzi e il Liceo artistico Foiso Fois di Cagliari.
“L’assenza di tali figure costituisce un ostacolo al corretto funzionamento amministrativo degli Istituti – hanno denunciato i consiglieri regionali Paolo Truzzu e Gianni Lampis – E influisce negativamente anche sulla qualità dell’offerta didattica e della formazione degli alunni, giacché, tra le altre cose, non è possibile ad esempio provvedere al pagamento degli stipendi dei docenti supplenti”. Perciò, con una mozione, chiedono l’impegno del presidente Pigliaru e dell’assessore Dessena col Ministero per trovare una rapida soluzione.
“È necessario affinché il Ministero acceleri la procedura di reclutamento del personale attraverso un concorso pubblico, come previsto alla legge di bilancio 2018, – hanno spiegato – E’ fondamentale anche intervenire con misure eccezionali per garantire la piena operatività degli istituti scolastici sardi, anche attraverso un provvedimento legislativo d’urgenza, a valere in via del tutto straordinaria fino all’espletamento delle operazioni di reclutamento”. (red)
(admaioramedia.it)