E’ stata rinnovata, per tre anni, la convenzione tra la Regione ed il Formez PA, che, tra le attività da sviluppare, avrà l’accompagnamento per il potenziamento delle competenze specialistiche a supporto dell’attuazione delle politiche settoriali giudicate prioritarie dalla Giunta regionale, come istruzione, lavoro, salute, pianificazione territoriale e paesaggistica, innovazione sociale, sviluppo urbano e sviluppo rurale. Un rafforzamento della capacità amministrativa resa ancor più urgente dalla necessità di un’accelerazione nella spesa dei fondi comunitari Fesr e Fse 2014-20, oltre che dei residui da spendere entro il 31 dicembre 2015.
Nel motivare la firma, l’assessore regionale degli Affari generali, Gianmario Demuro, ha ricordato “la qualità degli interventi formativi proposti dal Formez per il miglioramento dei servizi istituzionali che la nostra Amministrazione sta perseguendo, con precisi obiettivi: rendere sostenibile il processo di riorganizzazione e razionalizzazione del sistema Regione, compresi le Agenzie, le partecipate e gli enti locali; il contributo di questi ultimi è fondamentale per rendere condivisa da parte dei territori l’attività di spesa dei fondi comunitari. Vogliamo poi promuovere la capacità di gestire il cambiamento e l’innovazione, garantendo così maggiore efficienza nei servizi digitali rivolti ai cittadini. Infine, le competenze devono essere orientate a una maggiore efficacia delle politiche e del programma di governo e della programmazione europea, Tutto ciò ci consentirà di raggiungere gli obiettivi fissati in sede comunitaria nell’ambito della Strategia Europa 2020”.
“E’ un periodo storico importante per la Regione – ha aggiunto Demuro – Ci troviamo in una fase di generale riorganizzazione delle strutture e vogliamo sviluppare le competenze di tutto il personale e rafforzare le leve di gestione, in modo tale da rendere più efficaci le politiche della Regione. Il Formez ci accompagnerà nello sviluppo della capacità istituzionale e ci aiuterà a dotarci di competenze e strumenti, oltre che delle tecnologie necessarie per l'attuazione del processo di modernizzazione funzionale all’attuazione dei programmi”.
“La formazione dei nostri dirigenti e dipendenti consentirà di aumentare le performance della Regione, anche in considerazione dei processi di modernizzazione e riforma della pubblica amministrazione che sono in corso. Dobbiamo rafforzare la capacità del sistema Regione nella gestione, monitoraggio e valutazione dei programmi. Siamo in coerenza con quanto previsto dalla Strategia per la crescita digitale 2014-2020, in particolare sui versanti di cittadinanza digitale, e-government e open government, che richiede uno sviluppo delle competenze digitali di tutti i dipendenti regionali”. (red)
(admaioramedia.it)