La tradizionale vetrina delle innovazioni compie sei anni: Sinnova 2018, il Salone dell’innovazione della Sardegna, promosso da Sardegna eicerche, in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione, si terrà giovedì 11 e venerdì 12 ottobre a Cagliari, negli spazi della Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita.
“Solo qualche anno fa Sinnova era una scommessa, oggi è una solida realtà – ha ricordato l’assessore della Programmazione, Raffaele Paci – Punto di riferimento regionale ormai fortemente attrattivo anche per imprese nazionali e internazionali che sull’innovazione tecnologica puntano per il loro presente e il loro futuro. L’innovazione tecnologica abbatte le barriere e crea connessione, permette di essere in contatto con tutto il mondo, favorisce il confronto fra le imprese, annulla i gap strutturali come quello geografico che la Sardegna soffre ma che può superare proprio attraverso il digitale”.
“Vedremo come ogni anno un grande fermento di imprese digitali che per loro natura non possono che vivere di alta tecnologia. Ma la Giunta punta moltissimo sull’innovazione e il digitale anche in settori più tradizionali come energia, agroalimentare, ambiente, e poi turismo e artigianato, perché solo utilizzando tecnologie all’avanguardia riusciamo a superare i confini regionali, muovere l’economia, creare sviluppo e occupazione. Consideriamo strategico sostenere le imprese innovative, come già facciamo con la strategia di specializzazione intelligente S3, i bandi, gli strumenti finanziari. E altrettanto strategico è creare sinergia: a Sinnova privati, università, ricerca, Regione si incontrano e si confrontano”.
“Arrivata alla sua sesta edizione Sinnova inizia a diventare storia, esperienza ed eccellenza – ha aggiunto il direttore generale di Sardegna ricerche, Giorgio Pisanu – Il suo successo è cresciuto anno dopo anno, non soltanto in termini di pubblico, quanto di relazioni, reti, connessioni che Sardegna ricerche è riuscita a creare e favorire. Un evento che mette insieme i migliori esempi dell’innovazione regionale, con un occhio sempre attento a ciò che succede oltre il mare”.
Numerose innovazioni saranno presenti a Sinnova, a partire da prodotti per la casa, la cura della persona, la salute e fino ad arrivare all’ambiente, alla diffusione della cultura e alle tradizioni della Sardegna. Cinque i settori in cui sono state ricomprese le 104 imprese presenti quest’anno: l’ict con 60 aziende, poi turismo, cultura e ambiente con 24 imprese, 8 per reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia e 6 rispettivamente per agroindustria e biomedicina. Ventisei le start up presenti, mentre 14 sono le imprese femminili. Sinnova 2018 sarà anche una tappa del tour della scienza del 10 Lab, il Science centre di Sardegna ricerche, che porterà il suo bus negli spazi della Manifattura.
La prima giornata della manifestazione si aprirà con un focus su intelligenza artificiale e robotica con esperti di Ibm, Accenture e dell’Istituto italiano di tecnologia. Per la prima volta il programma si arricchisce anche di una Sinnova Academy: incontri e spunti di riflessione in chiave formativa consentiranno al pubblico di approfondire temi come economia circolare, blockchain, aerospazio e agricoltura di precisione. A conclusione delle due giornate sono previsti incontri di networking. (red)
(admaioramedia.it)