Gli ingredienti sono sempre gli stessi: l’ospitalità incondizionata, le eccellenze enogastromiche, ambientali e artigiane. A Meana Sardo si lavora senza sosta agli ultimi ritocchi di “Domos Antigas”, evento del circuito di Autunno in Barbagia, in calendario per domani (sabato 6 ottobre) e domenica 7.
Pro Loco, associazioni di volontario e cittadinanza, un’unica regia, in campo per promuovere l’immagine locale per le migliaia di visitatori provenienti non solo dai confini zonali e regionali. Potenzialità e determinazione non mancano, fra un programma che unisce importanti novità e valorizzazione dei passi già compiuti nelle precedenti edizioni. Fulcro della manifestazione le storiche case dell’abitato, dove sarà possibile degustare prodotti tipici, assistere alla lavorazione de “Su casu axedu”, del legno e della pietra, ma anche ammirare opere di ricamo e tessitura (domani alle 9,45 e domenica dalle 9). Immancabili le dimostrazioni sulla produzione de “Su Pani Pintau” (Casa Paulesu, domani e domenica alle 10), “Su Succu” (domani e domenica alle 11,45), “Su Pani e’ Saba” (preparazione alle 10,30 e cottura al forno alle 11,30). Ci saranno anche la cottura del pane tipico e de “Su Pani ‘e Coia” (a partire dalle 11 ed in piazza Fenu sabato alle 19), la pigiatura dell’uva (domani alle 15,30 e domenica alle 15,45), le fasi della produzione casearia (corso Mura Agus, domani e domenica alle 18,15).
Da Casa Pistis a Casa Vacca, un salto nel passato con “A poltari su strexu de sa sposa” (domani e domenica dalle 17). Non mancheranno i balli popolari (sabato e domenica in piazza Fenu alle 19) e i canti itineranti del coro sardo “Meridiana” (domenica nella chiesa di San Bartolomeo alle 18,30). Resteranno aperti al pubblico, il sito archeologico di Nolza (con servizio di bus navetta gratuito da via Roma) la torre campanaria, le varie chiese, il percorso museale dell’arte tessile meanese, la Casa del contadino, la Mostra dell’Ente Foreste.
“Grazie all’importante contributo dei portatori d’interesse e cittadinanza, la fase preparatoria è andata nel migliore dei modi. – spiega il sindaco Marco Demuru – Guardiamo a questo fine settimana con particolare attenzione, certi del fatto che questa sia una grande opportunità per mettere in mostra Meana e le sue eccellenze. Per la prima volta, verrà predisposto un apposito percorso enologico, dove i turisti potranno recarsi nelle varie cantine con il proprio calice, ma soprattutto messo in mostra il patrimonio culinario, artigiano e storico che ci circonda. Domus Antigas, sarà l’occasione per fare un salto in luoghi unici come il Nuraghe Nolza e nei pezzi di storia racchiusi nelle vecchie dimore. Auspichiamo in un successo, pronti ad aprire le porte del nostro comune a tutti coloro che verranno a farci visita.”
Giorgio Ignazio Onano
(admaioramedia.it)