Il premio “Tre bicchieri” della guida italiana Gambero Rosso 2019 è stato assegnato al Vermentino Die 2017 dell’azienda “Tenute Delogu” di Alghero, che nasce tra le vigne di Palmavera, nel cuore della Nurra, nel nord ovest della Sardegna.
Un premio importante che si affaccia per la prima volta in azienda, dopo appena sei anni di produzione: “Un risultato considerevole – ha sottolineato il consulente commerciale dell’azienda Pier Francesco Fracassi – se si pensa che l’azienda ha alle spalle sei vendemmie e che l’anno scorso era la prima volta che i vini venivano recensiti”.
Nel 2017, infatti, le Tenute Delogu si sono distinte con il premio “Due bicchieri”, arrivando alle selezioni finali in occasione della prima volta che partecipavano ad una selezione ufficiale “Gambero Rosso”. Per il riconoscimento al Vermentino Die, la Guida parla di una laboriosa crescita di qualità del vino sardo, di un vino votato ad una forte territorialità, rispettoso della tradizione ma ottenuto con procedure modernissime e per niente invasive: il risultato è un Vermentino ricco di connotazioni tipiche della Nurra, che conserva profumi e sentori inimitabili.
Soddisfazione, quindi, per l’imprenditore Piero Delogu, che 10 anni fa ha deciso di investire nel territorio algherese: le Tenute Delogu hanno anche costruito intorno al vino un percorso del gusto che parte dalle cantine ed arriva al Wine resort.
Delogu parte dalla tradizione di in un’ area a forte vocazione agricola e vitivinicola, rilanciando una scommessa con la sua produzione: resa e tempo, i suoi cavalli di battaglia. Oltre ad attenzione alla vinificazione e tempi lunghi di maturazione, con una sinergia fortissima tra terra uomo e vite: “Questo risultato – ha evidenziato l’imprenditore – conferma la crescita qualitativa della nostra azienda e dei nostri vini. Il segreto, tecnologia a parte, è racchiuso nella passione che guida il nostro lavoro”. (red)
(admaioramedia.it)