In occasione del Concistoro, indetto da Papa Francesco, un gruppo di 400 pellegrini della diocesi di Ozieri, guidato da Monsignor Corrado Melis e da un gruppo di sacerdoti, si era recato a Roma per accompagnare con la preghiera la nomina cardinalizia del conterraneo don Angelino Becciu, ex sostituto agli Affari di Stato del Vaticano, che li aveva accolti con “semplicità, umanità e dolcezza, con il sorriso e la gioia dipinta sul volto”, avevano raccontato i pellegrini sardi, promettendo una visita in Sardegna.
Ora, è arrivata la notizia della visita ufficiale di Becciu alla diocesi ed alla comunità sarda, che si terrà nel pomeriggio di domenica 7 ottobre ad Ozieri. Il vescovo Melis, fin da luglio, aveva assegnato gli incarichi per il programma e l’organizzazione. Don Luca Saba, parroco di Oschiri, si sta occupando dell’aspetto logistico e ha costituito un comitato per l’accoglienza, che prevede anche incontri con i rappresentanti delle parrocchie diocesane, in particolare con i fedeli che svolgeranno servizio di volontariato. Monsignor Antonello Satta e don Paolo Apeddu, rispettivamente parroci della Cattedrale di Ozieri e di Ardara, stanno curando la liturgia.
Domenica, alle 16.30, l’accoglienza del Cardinale sarà in piazza Carlo Alberto, dove il sindaco di Ozieri, Marco Murgia, saluterà il cardinale Becciu a nome di tutta la cittadinanza, successivamente un corteo composto da istituzioni regionali e locali, forze dell’ordine, società religiose, associazioni del territorio, banda musicale di Ozieri e fedeli accompagnerà il Cardinale verso la Cattedrale, dove si terrà la celebrazione eucaristica concelebrata dai Vescovi sardi, dal Capitolo diocesano dei Canonici e da tutto il presbiterio diocesano.
Alla fine della Messa i fedeli potranno salutare ‘don Angelino’ prima della sua partenza per Roma, dove proseguirà il suo servizio come Prefetto a capo della Congregazione per le Cause dei Santi. Per favorire una maggiore partecipazione dei fedeli di tutte le diocesi della Sardegna sarà organizzato un servizio di pullman. (red)
(admaioramedia.it)