I segreti della longevità è il titolo della mostra del fotografo di cinema Romolo Eucalitto, che si potrà visitare da giovedì 13 a domenica 23 settembre nel centro culturale “Lazzaretto” di Cagliari.
Un’esposizione di scatti in bianco e nero realizzati con gli anziani di Villagrande Strisaili, il paese che conta il maggior numero di uomini ad aver raggiunto e oltrepassato la soglia dei 100 anni: un record mondiale che lo ha reso celebre, insieme a tutta l’Ogliastra, per la straordinaria caratteristica della longevità. Anni di confronto di dati tra paesi-regioni-nazioni, dopo approfondimenti metodologici, hanno portato gli studiosi, che hanno condotto la ricerca sulla longevità a livello globale, a confermare che Villagrande Strisaili detiene il primato mondiale di longevità maschile e si registra anche la più elevata concentrazione al mondo di ultraottantenni, ultranovantenni e ultracentenari rapportata alla popolazione totale, una comunità di 3.401 persone. Merito di uno stile di vita semplice, un territorio incontaminato e cibo genuino.
Il fotografo Eucalitto (che lavora, tra gli altri, nei set dei film di Carlo Verdone e Ferzan Ozpetek) ha deciso di immortalare in bianco e nero gli anziani del piccolo centro nel cuore della Sardegna. Gli anziani del paese, tra i quali cinque centenari, hanno posato davanti alla macchina fotografica in contesti abituali come la famiglia, il tempo libero e il lavoro.
La mostra, realizzata nell’ambito del progetto “Blue travel”, promosso dall’associazione “Ogliastra eventi”, è aperta la mattina dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20. (red)
(admaioramedia.it)