Buona la prima. Il Cagliari promosso al debutto ufficiale della stagione: Palermo battuto (2-1) nella gara secca valevole per la Coppa Italia. Decisivo il bomber Leonardo Pavoletti, a rete due volte di sinistro.
Superiorità rossoblù. Cagliari con la terza divisa, utilizzata per la prima volta in questa occasione, blu scura con inserti rossi. Palermo in completo bianco. Nella prima frazione padroni di casa al tiro in numerose occasioni, tuttavia senza riuscire a capitalizzare tale superiorità. Alla mezzora, gesto d’altri tempi del palermitano Rajkovic, che suggerisce all’arbitro Valeri di aver deviato una conclusione avversaria in corner. Finalmente, al minuto 31 si sblocca la gara: palla vagante in area palermitana su cui si avventa come un falco Pavoletti, Brignoli è battuto al nono tentativo verso la sua porta. Cagliari ordinato, Palermo ben poca cosa. Trascorrono sette minuti dall’inizio della ripresa e i siciliani pervengono al pari: Lykogiannis tocca in area con il braccio, Nestorovski trasforma spiazzando Cragno.
La doppietta del bomber. Il macedone tiene in apprensione la difesa rossoblù, poi Pavoletti insacca la doppietta capitalizzando un lancio lungo del greco Lykogiannis. I sardi – graziati a tempo scaduto dal palo di Moreo – passano il turno con una prestazione positiva, che ha visto buoni ritmi – in particolare nel primo tempo – e compattezza generale. Non ha convinto Barella nel ruolo di trequartista, portato per caratteristiche ad agire più da mezzala ma provato per ovviare alla temporanea assenza di João Pedro. Bene Castro, Romagna e soprattutto Pavoletti, capace di trasformare in oro due dei pochissimi palloni ricevuti. Nei minuti finali debutto del croato Bradaric, destinato a prendere il posto di Cigarini in mezzo al campo.
Primo tempo.
2° – TIRO CAGLIARI: angolo battuto a due da Farias e Cigarini, traversone in area e colpo di testa debole di Ceppitelli: neutralizzato da Brignoli.
6° – TIRO CAGLIARI: Barella riceve da Cigarini e si spinge al limite dell’area, destro centrale bloccato da Brignoli.
10° – TIRO CAGLIARI: Castro taglia il campo da destra verso sinistra e serve bene Pavoletti, mancino senza forza né precisione tra le braccia del portiere.
11° – TIRO CAGLIARI: Ionita sfonda centralmente e lascia partire un destro da fuori, deviato in corner da un difensore ospite.
17° – TIRO CAGLIARI: destro di controbalzo di Farias, deviato in angolo.
18° – TIRO CAGLIARI: Cigarini tenta direttamente su calcio di punizione, destro basso sporcato in corner da un avversario.
18° – TIRO CAGLIARI: angolo da sinistra di Cigarini, colpo di testa di Ceppitelli alto sopra la traversa.
22° – TIRO PALERMO: Jajalo calcia di destro dal limite e impegna Cragno nella respinta a terra. Sul pallone vagante, mancino sbucciato di Balogh sul fondo.
23° – Il portiere del Palermo Brignoli resta a terra per un colpo ricevuto in area al capo: nulla di grave, si riprende prontamente.
25° – TIRO CAGLIARI: traversone di Faragò verso il palo più lontano, Ionita stoppa di petto e tira al volo di destro. Conclusione debole parata da Brignoli.
31° – GOL CAGLIARI: su un pallone vagante in area, conclusione finale di Pavoletti che infila Brignoli con un sinistro ravvicinato.
Secondo tempo.
48° – TIRO CAGLIARI: su un pallone in uscita fuori area, brutto mancino di Lykogiannis. La sfera arriva a Pavoletti che tenta una conclusione con la punta del piede destro: ghiotta occasione sprecata.
49° – TIRO PALERMO: diagonale a mezz’altezza di Nestorovski da posizione decentrata, Cragno tocca in corner.
51° – RIGORE PALERMO: cross basso da destra di Trajkovski, Lykogiannis tocca con il braccio in scivolata.
52° – GOL PALERMO: Nestorovski spiazza Cragno di sinistro dal dischetto.
53° – TIRO CAGLIARI: destro di Farias in area, diagonale basso respinto da Brignoli.
58° – TIRO PALERMO: velleitario tentativo di Nestorovski dal limite, mancino largo oltre la linea di fondo.
60° – TIRO CAGLIARI: da posizione decentrata, Barella calcia di destro ma senza sorprendere Brignoli che neutralizza.
67° – TIRO CAGLIARI: destro di Pavoletti deviato in angolo da un difensore del Palermo.
72° – GOL CAGLIARI: Lykogiannis pesca in profondità Pavoletti con un mancino preciso, sinistro in diagonale dell’attaccante che confeziona la doppietta.
75° – TIRO PALERMO: Jajalo conclude da fuori area senza esito.
81° – TIRO CAGLIARI: conclusione a girare da fuori di Ionita, destro largo sul fondo.
88° – TIRO PALERMO: Trajkovski spara un destro potente da fuori area, out.
89° – TIRO PALERMO: mancino rasoterra di Rajkovic, che frutta un corner per i rosanero.
90° – TIRO PALERMO: pericolosa deviazione aerea di Nestorovski, fuori di poco.
92° – TIRO CAGLIARI: triangolazione Sau-Cerri-Castro, l’argentino sciupa da due passi seppur in precario equilibrio.
95° – TIRO PALERMO: brivido finale con il colpo di testa di Moreo che sbatte sul palo alla sinistra di Cragno, balla sulla linea e viene allontanato da Faragò.
Cagliari-Palermo 2-1
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli (C), Romagna, Lykogiannis; Castro, Cigarini (80° Bradaric), Ionita; Barella; Pavoletti (86° Cerri), Farias (62° Sau) (In panchina: Aresti, Daga, Andreolli, Pajac, Pisacane, Deiola, Dessena, Padoin, Han). Allenatore: Rolando Maran.
Palermo (4-3-1-2): Brignoli; Salvi, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta; Murawski (77° Embalo), Jajalo, Fiordilino; Trajkovski; Nestorovski (C), Balogh (62° Moreo) (In panchina: Alastra, Pomini, Rispoli, Accardi, Ingegneri, Fiore, Szyminski, Santoro, Pirrello, Gallo). Allenatore: Bruno Tedino.
Arbitro: Valeri (Roma).
Reti: 31° e 72° Pavoletti, 52° rig. Nestorovski.
Note: ammoniti Rajkovic (38°), Cigarini (42°), Murawski (63°); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 5; spettatori 10.201; incasso di giornata 44.634 euro.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)