Una commedia che prende spunto da un fatto realmente accaduto in Inghilterra e che si snoda tra ironia e divertimento e che in Italia ha debuttato per la prima volta tre anni fa.
La commedia “Calendar girls” ha tra le protagoniste due attrici molto note agli appassionati di cinema e teatro, Angela Finocchiaro e Laura Curino, che hanno i ruoli principali, ma sono affiancate da altre attrici che si calano perfettamente nel ruolo delle ‘ragazze calendario’: Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro. Elsa Bossi, Noemi Parroni. Con loro recitano anche due uomini: Stefano Annoni e Titino Carrara. La commedia, inserita nel cartellone del Cedac, è diretta da Cristina Pezzoli, mentre la traduzione e l’adattamento sono curati da Stefania Bertola. Il testo teatrale è stato scritto dal drammaturgo, sceneggiatore e paroliere Tim Firth, che lo ha tratto dall’omonimo film.
La storia originale vede un gruppo di signore di mezza età di un’associazione femminile legato alla chiesa, realizzare un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L’iniziativa è sorprendente e ottiene in poco tempo un successo inaspettato in tutta la Gran Bretagna. Il calendario frutta oltre un milione di sterline con un’altissima diffusione. La versione italiana dell’opera è impostata diversamente, ma al centro della vicenda c’è sempre la necessità di raccogliere fondi, ma stavolta per un uomo malato di leucemia.
La prima dello spettacolo, al Teatro Massimo di Cagliari, è mercoledì 21, poi repliche fino a domenica 25 marzo. Venerdi 23, al cinema Odissea in viale Trieste, alle 17.30, le protagoniste incontreranno il pubblico.
Andrea Porcu
(admaioramedia.it)