Il tema dell’edilizia è di fondamentale importanza, in particolare da un punto di vista occupazionale ed in taluni casi si tratta di veri e propri drammi familiari, e le amministrazioni pubbliche hanno il preciso dovere di affrontare tali temi con urgenza.
Le dinamiche occupazionali nel settore delle costruzioni in Sardegna sono fortemente condizionate dall’andamento ancora in calo dei livelli produttivi. La situazione che si palesa ai nostri occhi, sebbene ci sia un lieve rallentamento, evidenzia un settore che stenta ancora a ripartire. Se analizziamo con attenzione i dati Istat, ci rendiamo subito conto che in Sardegna nel 2016 il numero degli occupati si è ridotto del 3% rispetto al 2015. Se addirittura confrontassimo i medesimi dati per quanto riguarda gli ultimi dieci anni, ci rendiamo subito conto che, a parte un piccolo intervallo di trend positivo nel 2014, si registra un calo generalizzato. I dati in calo sono preoccupanti: si parla di circa 29.000 occupati in meno dall’inizio della crisi del settore dell’edilizia, con una flessione del 43,9%.
Per quanto riguarda il numero di lavoratori, occorre fare un distinguo tra quelli dipendenti, per i quali si registra un calo del 52,8% e quelli per così dire indipendenti con un calo del 24,5%. Nonostante il comparto sia colpito dalla grave crisi, il settore dell’edilizia riesce comunque a contribuire a dare un forte supporto all’intera economia generale della nostra isola. Allora, chi amministra la cosa pubblica, non può continuare come se nulla fosse e deve invece con decisione perseguire politiche atte al mantenimento dei livelli occupazionali, nell’interesse dei lavoratori e di tantissime famiglie che essi rappresentano. Da aggiungere che le imprese sarde si trovano in una condizione di svantaggio rispetto a quelle della penisola nell’aggiudicazione dei lavori pubblici degli enti locali, soprattutto alla luce del nuovo codice degli appalti e delle linee guida dell’Anac.
E’ di fondamentale importanza favorire la ripresa del settore delle costruzioni in Sardegna e si darebbe finalmente ossigeno a tante famiglie sarde che sono sempre più in difficoltà.
Alessandro Sorgia – Consigliere comunale di Cagliari
(admaioramedia.it)
One Comment
luciano murgia
Non ce la fa proprio a dire: imprese. Certo, i lavoratori “indipendenti” …