Avaro di soddisfazioni per i rossoblù il bilancio dei precedenti in A al Marc’Antonio Bentegodi contro il Chievo Verona.
La piccola squadra del quartiere veronese ha vinto infatti cinque match su undici. Sei i pareggi e nessuna vittoria dei nostri. Dieci a quattro lo score delle marcature.
Il tabellino del primo confronto assoluto, disputato il 24 aprile 2005, valido per la 33ma giornata di campionato, registro’ un pareggio per 1-1. Al vantaggio dell’aostano Pellissier rispose Gobbi. Domani, ben tredici anni dopo, entrambi i marcatori, classe ’79 il primo e ’80 il secondo, vestiranno il giallo dei veronesi.
Alla guida tecnica dei clivensi sedeva mister Mario Beretta, che, sino al 9 febbraio scorso, era responsabile del Settore Giovanile rossoblù. Nelle fila cagliaritane, anche se solo per 42 minuti, giocava l’attuale mister Diego Luis Lopez. Nel secondo confronto diretto, un Cagliari alla deriva, penultimo a 3 punti, inanellava la terza sconfitta consecutiva, quinta a fronte di soli tre pareggi in otto giornate: 2-1 con gol di Suazo.
La prima vittoria della stagione arriverà solo alla tredicesima giornata nel successo interno per 2-0 contro la Sampdoria e sarà il sergente di ferro Nedo Sonetti, nel frattempo subentrato alla guida tecnica, che, nella stagione travagliata di ‘calciopoli’, condurrà all’agognata salvezza.
Ecco i 24 ex tra Chievo e Cagliari: oltre al già citato Gobbi, sarà della partita,nelle file dei sardi, Marco Andreolli. Il 31nne piacentino di Ponte dell’Olio ha infatti militato nelle fila veronesi per tre stagioni a cavallo tra il 2010 e il 2013 con 79 presenze e 3 reti.
Per chiudere l’album dei ricordi, ecco il ‘dottor’ Giovanni Sulcis: bosano, classe ’75, una laurea in medicina con 110 e lode, ma anche 7 presenze in serie B con il Chievo e ben 61 in rossoblù tra il 1999 e il 2002.
Tra le cinque reti messe a segno con il Cagliari, da ricordare quella importantissima a Torino, contro la Juventus, che valse l’1-1 finale.
Gianni Dell’Orfano
(admaioramedia.it)