Bisogna mettere in luce l’architettura urbanistica in Sardegna e rigenerare i luoghi abbandonati, che hanno una posizione importante all’interno delle città, in considerazione della crescita della popolazione italiana e dell’immigrazione negli ultimi anni: per esempio, la valle di Rosello di Sassari è molto importante per l’ambiente, per la cultura e per l’identità della città.
Va vista come opportunità di rigenerazione ambientale e urbana, in grado di poter essere sfruttata positivamente dagli abitanti per creare nuove forme d’identità. Inoltre, occorre mettere in risalto che il sistema vallivo riveste oggi un ruolo importante sia per permettere un riequilibrio della città che per riuscire a divenire linea guida per lo sviluppo e il futuro del territorio. La valle come uno spazio di interculturalità e condivisione di fenomeni sociali ed ambientali si presta come spazio di relazione tra esperienze, generazioni e culture solo apparentemente lontane, accomunate come sono da esigenze comuni della vita quotidiana, a prescindere dal colore della pelle, del linguaggio, della religione professata, dalla ricchezza o della povertà ecc.
L’idea mira alla ricomposizione del tessuto urbano ed ambientale della città, attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità intrinseche e l’implementazione di nuove attività civiche sociali e culturali, capaci di far rivivere questi luoghi come spazi di qualità al servizio della città.
Alcune azioni sono necessarie affinché l’idea sia in grado di mettere in rilievo il processo rigenerativo della città: rinnovamento del rapporto tra la Valle e l’area storica della città attraverso la costruzione di un nuovo spazio urbano a servizio della popolazione; favorire l’incontro tra più culture, tra gli abitanti stabili e temporanei ed in genere tra una popolazione eterogenea attraverso una progettualità culturale, ricreativa e/o sportiva di contatto; realizzare spazi specifici per eventi culturali, spazi per attività artistica e sportiva, da dedicare ad attività pubbliche.
In particolare, viene approfondito il rapporto tra la Valle del Rosello e la città con l’obiettivo di attivare un processo di rigenerazione capace di riportare la Valle al ‘centro’ dei programmi futuri della città, rappresentando uno spazio di relazione urbana capace di fornire nuove opportunità per la città di Sassari.
Mohamed Jendoubi – Tirocinante nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari
(admaioramedia.it)