Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha deciso che sarà la Asl di Olbia la capofila per l'indizione della procedura di gara regionale per la fornitura di dispositivi medici per pazienti stomizzati e tracheotomizzati. Un procedimento previsto all'interno del percorso di razionalizzazione di costi e alta qualità di servizi.
“Con la centralizzazione delle procedure di gara per i dispositivi medici – ha spiegato l'assessore della Sanità, Luigi Arru – sono già stati ottenuti importanti risparmi e, allo stesso tempo, viene garantita elevata qualità e ampia scelta dei dispositivi. L'Assessorato della Sanità supporterà e coordinerà tutte le attività a supporto della procedura di gara.”
Sempre in tema sanitario, è stata confermata l'istituzione del Centro regionale di Farmacovigilanza della Regione presso l'Unita operativa complessa di Farmacologia clinica della Aou di Cagliari. Il Centro era stato istituito nel 2013 in forma sperimentale per due anni per fornire informazioni indipendenti su rischi e benefici, dunque sull'uso appropriato dei farmaci che di sicuro contribuisce al contenimento della spesa sanitaria: il 5% dei ricoveri è provocato da reazioni avverse ai farmaci. Il Centro sarà finanziato in base agli obiettivi, il 70% sarà erogato al momento della loro assegnazione ed il restante 30% al loro raggiungimento.
E’ stato approvato anche il bando di ricerca di medicina finalizzata, cioè lo schema di convenzione che disciplina i rapporti reciproci tra la Regione e le Aziende ospedaliere universitarie interessate, senza costi a carico della Regione, che ha un ruolo logistico intermedio fra Ministero ed i due gruppi di ricerca, che riceveranno in totale un finanziamento di 520mila euro.
In materia ambientale, ha approvato l'istituzione dell'elenco degli alberi monumentali della Sardegna e sarà il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale a coordinare i Comuni per l'elaborazione del censimento. Mentre l'Ente foreste della Sardegna sarà coinvolto per gli alberi ricadenti nel territorio amministrato dall'Ente.
La Giunta ha anche stabilito di non sottoporre ad ulteriori procedure di Valutazione d'impatto ambientale quattro interventi: il prolungamento del servizio di metropolitana leggera di Cagliari nel tratto che collega piazza Repubblica alla Stazione ferroviaria di piazza Matteotti; la sistemazione e lo scavo dell'imboccatura del porto di Perd'e' Sali a Sarroch; l’ampliamento della cava Marzoccu nel Comune di Sassari; l'installazione di un aerogeneratore in località Pelao nel Comune di Borutta.
E’ stato dato il via libera all'anticipazione di 3 milioni e 800mila euro (su un totale di oltre 23 milioni) per opere di manutenzione ai Consorzi di bonifica (Meridionale, Basso Sulcis, Cixerri, Oristanese, Sardegna centrale, Ogliastra, Nurra, Gallura, Nord Sardegna), poi, una volta approvato il bilancio di previsione per il 2015, saranno individuate le somme precise da destinare ai Consorzi. E’ stato anche prorogato per 6 mesi l'incarico ai commissari, Giovanni Pilia per i Consorzi di Bonifica Sardegna Meridionale e Oristanese ed Antonio Loche per il Basso Sulcis. (red)
[Web-Dorado_Zoom]
REGIONE, Le delibere odierne della Giunta regionale: Sanità, Ambiente, Agricoltura
(admaioramedia.it)