Il campionato di Serie A è fermo per gli impegni della Nazionale – di cui è appena entrato a far parte Nicolò Barella – ma il Cagliari ha cominciato a preparare l’importante match di domenica prossima contro il Genoa: il riepilogo della settimana rossoblu.
LUNEDÌ 2
Barella azzurro. Il centrocampista Nicolò Barella era stato inizialmente convocato con Romagna dall’Under 21 di Di Biagio. Poi le defezioni di Verratti e De Rossi hanno spinto il C.T. della Nazionale maggiore Ventura a correre ai ripari, chiamando per la prima volta il talento cagliaritano. Una grandissima soddisfazione per il ragazzo e tutto l’ambiente. Durante il primo dei due match dell’Italia contro la Macedonia (venerdì) è rimasto per tutta la gara in panchina, indossando la casacca numero 14. Lunedì 9 trasferta in Albania: chissà non arrivi il debutto per Barella.
Dritti verso il Genoa. La squadra è tornata ad allenarsi il giorno immediatamente successivo alla sconfitta di Napoli: di solito il lunedì non ci si allena. Da sottolineare l’ingresso in gruppo già da lunedì di Gregory van der Wiel.
Infermeria. Out Cossu (terapie per tendinopatia all’adduttore destro), Rafael (lavoro personalizzato per recuperare dall’infortunio alla mano), Ceppitelli e Sau (risentimento all’adduttore destro).
MARTEDÍ 3
Per i tifosi. La società ha comunicato l’iniziativa a favore dei tifosi per Cagliari-Genoa: chi ha acquistato il biglietto in occasione delle gare contro Sassuolo o Chievo avrà uno sconto del 30%. Promozione nei Distinti Family: genitore e figlio under 18 insieme allo stadio a 30 euro.
Seduta pomeridiana. Senza i nazionali, allenamento su rinforzo posturale, possesso palla e partitella.
Altri infortunati. Lavoro personalizzato per Ceppitelli e Rafael. Terapia per Sau sulla via del recupero dall’elongazione all’adduttore destro sancita dagli esami strumentali, idem per Cragno (affaticamento al retto femorale destro).
MERCOLEDÍ 4
Asseminello. La squadra si è ritrovata al pomeriggio ad Asseminello: palestra, possesso palla e partita su campo ridotto.
Assenti. Lavoro personalizzato per gli acciaccati Ceppitelli, Rafael e Melchiorri, specifico per Cossu, Sau, Cragno e Faragò, alle prese con una distorsione alla caviglia destra.
Visita in Oriente. Il presidente Tommaso Giulini si è recato in visita a Manama, in Bahrain, per incontrare il numero uno della federcalcio locale Al Khalifa. Visita di cortesia, improntata anche alla discussione di future collaborazioni calcistiche e non.
GIOVEDÍ 5
Amichevole. Test allo stadio Scalarba di Macomer con il Budoni: 6-0, a segno Farias (tripletta), Pavoletti, Antonini Lui e Porcheddu.
Cagliari: Crosta (74° Daga), Padoin (61° Pitzalis, 85° Serra), Pisacane (61° Cadili), Andreolli (61° Sanna), Capuano (61° Kouadio), Dessena (61° Ladinetti), Cigarini (61° Antonini Lui), Deiola (61° Tetteh, 85° Porcheddu), João Pedro (61° Camba), Pavoletti (46° Giannetti), Farias (61° Gagliano, 85° Fini).
Budoni: Trini, Deiana (46° Spina), Santoro, Malesa (66° Salvini), Farris (66° Cross), Varrucciu, Pusceddu (46° Moro), Ascione (46° Scano), Sartor Camina (66° Melis), Murgia (46° Odianose), Salu.
Reti: 8° Farias, 22° Pavoletti, 45° e 51° Farias, 65° Antonini Lui, 89° Porcheddu.
Deiola. “Sono felice per l’esordio, spero di avere altre occasioni: continuerò a lavorare con impegno, sono a disposizione del mister. Siamo pronti a riprendere la marcia. Un paio di partite negative ci possono stare in un campionato. Contro il Sassuolo siamo stati sfortunati, col Chievo ci siamo espressi al di sotto delle nostre potenzialità, a Napoli era difficilissima. Il gruppo è compatto, la squadra è forte: vogliamo recuperare il terreno perduto, ci stiamo allenando duramente per la partita col Genoa“.
Buona prova per Romagna. Prestazione positiva per Filippo Romagna con l’Under 21, vittoriosa per 6-2 sull’Ungheria a Budapest. Il rossoblu ha giocato un’ora prima della sostituzione.
VENERDÍ 6
Allenamento mattutino. Seduta ad Asseminello con lavoro per reparti e partitella a pressione. Assenti tutti gli infortunati di inizio settimana e i nazionali.
Premi Ussi Sardegna. Cerimonia di premiazione al Forte Village di Santa Margherita di Pula. Hanno ricevuto un riconoscimento i rossoblu Pisacane e João Pedro, oltre allo storico magazziniere Piero Massa. Presenti anche il direttore generale Mario Passetti e l’allenatore Massimo Rastelli.
Pisacane. “Questo premio è motivo di grande orgoglio per me. La mia è una storia di valori umani, amplificata dalla popolarità del calcio. Gli ostacoli proposti dalla vita vanno visti come un’occasione di crescita“.
João Pedro: “Per me è un grande piacere ricevere questo premio. In Sardegna mi sono sentito a casa sin da subito, ma giorno dopo giorno sto imparando ad amare sempre di più quest’Isola“.
Barella in panchina. Nicolò Barella è rimasto in panchina per l’intera durata di Italia-Macedonia, indossando la maglia numero 14.
Ionita sconfitto. Artur Ionita ha disputato interamente Irlanda-Moldavia: sconfitta per 2-0 nelle qualificazioni mondiali.
23 minuti per Miangue. Senna Miangue ha cominciato in panchina Belgio-Svezia (1-1), valida per le qualificazioni dell’Europeo Under 21, prima di entrare in campo al 67°.
SABATO 7
Ultima sessione settimanale. Allenamento mattutino ad Asseminello con lavoro aerobico e partitella finale. Nessuna novità dall’infermeria. La squadra riprenderà la preparazione per Cagliari-Genoa martedì alle ore 15.30.
Gradita visita. Al termine dell’allenamento, la squadra ha ricevuto la visita dell’associazione Centro Down Cagliari onlus, in occasione della Giornata Nazionale dedicata alle persone con Sindrome di Down. Partitella e sorrisi.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)