L’immigrazione ormai è argomento che tira più di ogni altro. Migliaia di persone discutono sui social dividendosi tra chi (sempre meno) si dichiara a favore richiamando concetti di solidarietà umana e chi non ne vuole sapere più di nulla. In mezzo tanta confusione, alimentata anche da chi cavalca l’onda per ottenere visibilità politica e personale.
Cagliari vive il problema dell’immigrazione in maniera del tutto singolare. Migliaia di stranieri si sono riversati nelle nostre strade creando non poche perplessità, con un vertiginoso aumento di mendicanti, di persone senza un perché ammassate sulle panchine cittadine alla ricerca di una linea wi-fi per poter comunicare. Guardando da spettatore silenzioso fa riflettere che costoro si dichiarano vittime di paesi di guerra, cercando in Europa un nuovo futuro. Peccato che sia sotto gli occhi di tutti la totale impossibilità di poter loro assicurare felici prospettive, soprattutto dal momento in cui l’Italia fatica a darsi una vera identità di paese moderno in grado di preoccuparsi in prima battuta dei propri concittadini, figuriamoci di altre persone. Dunque una falla immensa del sistema fa in modo che si crei un clima pesante alimentato appunto dalla già non rosea situazione nazionale.
Si organizzano cortei contro l’ ‘invasione’, movimenti più o meno spontanei desiderosi di urlare il proprio dissenso. È singolare che ormai si lamentino tutti: i cittadini, stanchi di troppe persone che potrebbero diventare (o ancor peggio essere) soggetti potenzialmente pericolosi, gli stranieri stessi che spesso e volentieri sono trattati in malo modo per ragioni di sfruttamento da parte di molti imprenditori diventati tali per ragioni di business mascherati da spinte umanitarie, gli operatori della sicurezza rimasti sempre meno nonostante l’aumento vertiginoso delle attività, i politici dell’opposizione per la mala gestione delle politiche dell’immigrazione ed oggi, ironia della sorte, anche i politici di maggioranza che, nonostante siano i fautori di questo disastro politico, non reggono più il peso di una situazione imposta e mal gestita che rischia di essere un effetto boomerang in vista delle prossime elezioni.
In una situazione di caos totale un’unica certezza: gli sbarchi continuano inesorabili, solo il G7 e le elezioni comunali dell’anno scorso sono riusciti ad allontanare le navi da Cagliari. Mi sa che dovremmo farcene una ragione fino a che, forse, l’Europa deciderà per noi dandoci la possibilità di credere di avere cambiato le cose.
Andy Capp
(admaioramedia.it)
12 Comments
Angela Ghisu
Con la rassegnazione non si va da nessuna parte …..non è da noi
Mario Malagnini
La gente ne ha le palle piene dei…..migranti……e del pd!
Carlo Congiu
Questa è la cartolina x i turisti , complimenti a Pigliaru
Carlo Onorato
Forse stanno già mettendo da parte i soldi per pagarci le pensioni?
Giovanni Battista Satta
Alle persone vittime della guerra si fa una mano agli altri un biglietto della nave che gli ha portati da noi
Gianna Zanda
Basta non ne possiamo più dovremo tenere solo i profughi gli altri a casa loro
Cristina Pisanu
La gente ne ha le palle piene ma oggi a cagliari c erano 4 gatti a manifestare contro….non basta scrivere frasi d effetto su fk
Vitale Ernesto
Non ci sono più i sardi di una volta
Gianni Gaddia
Alla prossima rivotateli in massa i p.d.
Franco Mannias
Basta ingiustizie per noi cittadini, devono tornare tutti a casa loro, perche qua spazio per questi extra comunitari non ce né. Siamo già in crisi noi, è tutto questo caos è causato dal mal governo che abbiamo è che per 50 anni ha solo pensato di riempirsi lo loro pancia, e derrubandi i cittadini del denaro pubblico, è rendendoci la vita difficile. Basta con questi mal governi abusivi, ci vuole un nuovo governo onesto e non corrotto, viva il movimento 5 Stelle.
Andrea Cadoni
Ma io non voglio fare l’avvocato del diavolo ma cosa c’entra pigliaru ,se è l’unione europea che ci sta imponendo questo è con tanto piacere per molti che stanno incassando i soldi ,non avete letto il giornale ce un giro d’affari di dieci milioni di euro al mese non so se sono stato chiaro
Floris Antonio
ORMAI SI SA’ LE BUGIE EB GLI IMBROGLI DEI 4 GOVERNI ABUSIVI PD…..non è immigrazione.non scappano da guerre…si vede…son quasi tutti giovani scelti,è invasione musulmana organizzata con la collaborazione dei governi EU….. dicono che è il piano callergi-usa-onu in atto…DA SADDAM IN POI,,guerre nel mondo arabo e invasione musulmana organizzata dell’italia in primis e dell’europa.. ..