“A noi il razzismo fa schifo”. Questo il commento di Luca Pizzuto, consigliere regionale di Articolo 1 – Sdp, dopo la manifestazione, svoltasi venerdì scorso, davanti all’ex carcere di Sa Stoia ad Iglesias contro l’apertura del Cpr (Centro per il rimpatrio) per immigrati, secondo il piano progettato dal Ministero dell’Interno e comunicato alla Regione.
“Siamo per l’accoglienza diffusa, per l’integrazione delle persone tra le persone – ha aggiunto Pizzuto – Per questo, accogliamo con grande gioia le notizie che arrivano da Villamassargia, dove la sindaca Porrà e la sua coraggiosa amministrazione comunale hanno messo in piedi un progetto di accoglienza per i minori rifugiati”.
La risposta di uno degli organizzatori della protesta non si è fatta attendere: “Non consentiamo a nessuno di insultare liberi cittadini scesi in piazza in maniera assolutamente pacifica e, a differenza di tante manifestazioni, senza il minimo disordine – ha commentato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia – Si pensa di eludere ogni dibattito, tacciando di razzismo chiunque osi sollevare delle obiezioni su un sistema di accoglienza che è al collasso, che non distingue chi scappa da una guerra dai clandestini e che è sempre più lontano dal concetto di solidarietà umanitaria. I veri razzisti sono coloro i quali predicano un’immigrazione senza criteri e senza controlli e addirittura si spingono a teorizzare che i migranti devono ripopolare i paesi della Sardegna”.
Al sit-in hanno preso parte, oltre ad alcuni consiglieri comunali di Iglesias ed altri due consiglieri regionali del territorio, Ignazio Locci (FI) e Gianluigi Rubiu (Udc), anche i militanti di CasaPound: “E’ assurdo che, dopo la conversione dell’ex scuola penitenziaria di Monastir in centro d’accoglienza, il governo voglia trasformare un altro stabile pubblico in un centro destinato a immigrati. Fin troppe risorse economiche sono state e continuano ad essere impiegate per l’accoglienza di immigrati che alla fine non ricevono nemmeno lo status di ‘rifugiato’. E’ un affronto per i troppo sardi in situazioni economiche precarie cui non viene assicurata la stessa assistenza sociale riservata agli ‘ospiti’ di questi centri. Chi sarà il beneficiaro dei maxi appalti derivanti sia dalla messa a norma della struttura, sia da quelli successivi per l’accoglienza? ”. (red)
(admaioramedia.it)
3 Comments
Enrico Manduco
…..ma quando i “razzisti” sono tanti milioni di italiani , mi sa che è un razzismo al contrario !!!!!
Antonello Palmas
Ogni tanto ad Iglesias esce un nuovo personaggio per offendere e dire che siamo razzisti, questo Luca Pizzuto, dovrebbe sapere che quella novità dal sindaco di Villamassargia sull’accoglienza di un certo numero di persone, Iglesias li ha accolti da molto tempo più di 25 persone, poi tornando alla prima domanda, chi rappresenta Luca Pizzuto?
Giuseppe Florio
Razzisti al suo comodo per riempirsi le loro tasche come hanno fatto in Calabria ch’è finito anche un prete in carcere che mandava soldi in svizzera con la complicità di un parente