Avrà funzioni consultive e servirà a raccordare l’agenzia regionale Forestas con le autonomie locali. E’ il Comitato territoriale dell’Agenzia regionale Forestas, istituito con la legge che ha riformato l’ente lo scorso anno. Dell’organismo – che si è insediato ieri alla presenza dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, dell’amministratore unico di Forestas, Giuseppe Pulina, e del direttore generale dell’Agenzia, Antonio Casula – fanno parte i sindaci di Domusnovas, Ala’ dei Sardi, Santulussurgiu e Osini, indicati dall’Anci Sardegna.
“Questo è un momento importante”, ha detto l’assessore Spano aprendo la riunione di insediamento. “Questo Comitato rappresenta una delle novità di rilievo della legge approvata un anno fa dal Consiglio regionale. Siamo convinti che le funzioni consultive siano importanti e che questo nuovo organismo farà un’azione di raccordo tra Forestas e le autonomie locali. Il parere sullo Statuto dell’agenzia, approvato dalla Giunta e sul quale oggi siete chiamati a esprimervi, è un’ottima occasione per iniziare un dialogo con gli enti locali e tutto quanto è stato fatto finora è a disposizione del Comitato“, ha sottolineato l’esponente della Giunta, apprezzando lo spirito di collaborazione dimostrato dai sindaci e chiedendo loro di portare le istanze di tutti i territori al tavolo del Comitato. “Altrettanto importante è che riferiate sui territori il lavoro che stiamo svolgendo con Forestas, facendo conoscere le attività che svolge in settori nevralgici, come la lotta all’eradicazione della pesta suina e il supporto alla Protezione civile anche nell’antincendio“.
“Questo organismo nasce all’interno della prima legge forestale della Sardegna, che non ha soltanto riformato l’ente foreste, ma ha fatto diventare di interesse generale e regionale un patrimonio boschivo di 1.350.000 ettari”, ha aggiunto l’amministratore unico di Forestas, Giuseppe Pulina, definendo storica la giornata di ieri. “Forestas è una macchina estremamente complessa e il ruolo del Comitato, terzo organo dell’agenzia insieme al dg e all’amministratore unico, sarà importante per portare le istanze dei territori e sarà coinvolto nelle scelte dell’amministrazione, anche su quelle che riguardano il personale”, ha concluso Pulina, ricordando che la legge assegna a lui il compito di tenere i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori e di portare avanti la concertazione. La riunione si è conclusa col parere favorevole del Comitato sullo Statuto. (red)
(admaioramedia.it)