Cinquantadue aziende di diversi settori produttivi, soprattutto agroalimentare e artigianato fanno parte di Insula, la piattaforma di marketing territoriale presentata a Milano nell’ambito dell’iniziativa “Tutto food” organizzata negli spazi fieristici di Rho fino al prossimo 11 maggio. Realizzata dalla collaborazione tra Comune di Olbia, Consorzio industriale di Olbia e nord est Sardegna (CIPNES), Regione Sardegna, Provincia e aziende sarde associate al progetto, Insula è un contenitore, che sta muovendo i primi passi dalle aree nord orientali dell’Isola, per progetti formativi, start up e innovazione, e che punta a valorizzare e raccontare la Sardegna attraverso i suoi settori economici: agroalimentare, nautica, design, artigianato e antichi mestieri.
“Si tratta di una proposta che non riguarda solo il territorio di Olbia, ma l’intera Regione e come Giunta non possiamo che esserne contenti”, ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, dopo aver visitato diversi spazi espositivi delle nostre più importanti eccellenze agroalimentari. “L’obiettivo è quello di fare aggregazione, portare le produzioni di eccellenza in un contenitore che consenta, non solo di avviare le manifestazioni e le iniziative di promozione previste nel porto di Olbia, ma di supportare le star-up e di mettere assieme le buone pratiche d’impresa nei diversi settori interessati dal progetto Insula. È necessario far conoscere la Sardegna nel mercato internazionale e dobbiamo farlo attraverso i nostri prodotti, che raccontano la terra della qualità della vita, del buon cibo, dell’ambiente incontaminato delle coste e delle più svariate zone rurali della regione. Alla qualità delle produzioni casearie, delle carni d’agnello o bovine, passando per il vino e l’olio, dobbiamo affiancare la ricchezza che ci viene da secoli di esperienza nella trasformazione. Siamo leader su diversi campi e dobbiamo avere la determinazione di far valere questo primato. Come Regione – ha concluso Caria – stiamo mettendo in campo tutte le misure realizzabili per superare le difficoltà che in alcuni settori hanno creato criticità ai produttori primari. Noi ci siamo e siamo disposti a fare la nostra parte”.
“La piattaforma Insula contiene alcune delle istanze strategiche più importanti portate avanti da questa Giunta e dal nostro assessorato: innovazione, cultura d’impresa, internazionalizzazione, start-up”, ha aggiunto l’assessore all’Industria, Maria Grazia Piras. “Abbiamo fatto molto in questi settori negli ultimi anni e molto altro abbiamo intenzione di fare. Insula può essere un buon veicolo sull’innovazione coniugata alla nostra identità produttiva. Adesso è il momento di puntare sulle start-up innovative nei settori tradizionali. In questo ambito possiamo rafforzare la nostra posizione a livello nazionale, dove la Sardegna è tra le regioni più fertili e dinamiche e il tasso di nuove attività imprenditoriali è in costante crescita. Inoltre, la creazione di reti di impresa, così come previsto da Insula, è sicuramente di buon auspicio: consentirà di ottenere risultati importanti e di superare le difficoltà oggettive date dalla frammentazione che contraddistingue le piccole e medie imprese della Sardegna”. (red)
(admaioramedia.it)