Con l’arrivo di ieri al Porto di Cagliari (816), sono 1.714 (dato ufficiale del Ministero dell’Interno) gli immigrati arrivati con due sbarchi dall’inizio dell’anno, tutti a bordo della nave norvegese Siem Pilot. Nel 2016, coi primi due sbarchi di marzo ed aprile erano arrivate 900 persone, prima che in estate scoppiasse il boom di presenze, toccando a fine anno quota 7.919.
Sempre secondo i dati ministeriali, ad oggi nell’Isola sarebbero presenti 5.510 immigrati (5.308 nelle strutture temporanee e 202 negli Sprar comunali) e su questo dato si è espresso con soddisfazione l’assessore regionale delle Riforme e Personale, Filippo Spanu, che ha seguito le operazioni di sbarco sul molo Ichnusa come responsabile del tema migranti per la Presidenza: “La Sardegna sta dando un grande contributo nell’accoglienza dei migranti, siamo fuori di pochissimo dalla quota assegnataci”.
Consolandosi con il più classico dei ‘mal comune, mezzo gaudio’: “Non siamo di certo la Regione su cui grava maggiormente il peso degli sbarchi. È importante che tutti facciano la loro parte e per questo rivolgo un appello alle comunità, agli enti locali: più spazi ci saranno, meno pressante e più equilibrata sarà l’accoglienza. Un ringraziamento va a tutti coloro che oggi, come in occasione di tutti gli sbarchi, si stanno adoperando per dare sostegno e sollievo a questa umanità disperata”. (fm)
(admaioramedia.it)