Un piano di intervento straordinario per le sugherete danneggiate dall’eccezionale nevicata dello scorso gennaio: lo ha chiesto l’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano, con una lettera inviata al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.
L’urgenza di intervenire per evitare il pericolo di ulteriori perdite e di esporre a gravi conseguenze il delicato sistema agroforestale delle sugherete è stata evidenziata dall’assessore Spano che ha ricordato come “la nevicata ha determinato, in ampie zone e nell’entroterra del Nuorese e in Gallura, una grave compromissione dei boschi di sughera”.
“La Sardegna – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – con 114.000 ettari di sugherete mediterranee, contribuisce per l’83% al valore nazionale della superficie boscata, mentre i 22.000 ettari di pascoli arborati (le savane a sughera) non trovano riscontro nel resto d’Italia. Una simile realtà rappresenta una ricchezza di inestimabile valore ambientale ed economico che consente a migliaia di persone di trarre beneficio dallo svolgimento di attività produttive direttamente connesse all’utilizzo di questo patrimonio”.
Al ministro Martina, anche a nome dei colleghi dell’Industria e dell’Agricoltura, è stata sollecitato un segnale concreto verso le comunità colpite, non adeguato se basato sulle sole risorse del bilancio della Regione: “Per dare risposte alle reali esigenze delle popolazioni colpite occorre adottare un piano di intervento straordinario, alla cui definizione esprimo sin d’ora la piena disponibilità sia a livello politico sia tecnico”. (red)
(admaioramedia.it)