Rafael 6,5: attento e sicuro, opponendosi in varie occasioni ai viola conferendo sicurezza al reparto. Capitola sull’ultima azione.
Isla 5,5: accompagna l’azione sulla destra più volte, ma gioca meglio nel primo tempo rispetto al secondo.
Pisacane 6: soffre un pochino su Kalinic, ma si batte con grinta senza demeritare troppo.
Bruno Alves 4,5: per l’ennesima volta compie un errore di valutazione in un momento decisivo e si tratta di uno sbaglio pesante. D’accordo che è un campione d’Europa, ma… il campo ha già parlato chiaramente per lui.
Murru 5,5: dopo un primo tempo discreto in copertura, è costretto ad uscire all’intervallo per una botta alla caviglia. Dal 46° Miangue 6: bene negli appoggi, lotta facendo valere la stazza ma forse con eccessiva irruenza. Il giocatore c’è, anche se deve maturare dal lato comportamentale.
Ionita 6: dinamico e sveglio soprattutto nel recuperare palloni. Dall’85° Padoin n.g.
Dessena 5,5: sfiora il gol dopo pochi minuti ma viene anticipato all’ultimo da Borja Valero. Grande spavento per il brutto intervento di Tomovic, proprio sulla gamba destra, senza conseguenze.
Tachtsidis 6: buona prova nella distribuzione della palla e in fase di rottura.
Barella 6: deve dedicarsi maggiormente alla fase difensiva, lo fa con buon ordine e dinamismo. Sciupa nel finale un’occasione molto importante: il tiro in porta è un aspetto su cui deve lavorare.
João Pedro 6: pochi palloni per creare, macina però tanti chilometri con notevole impegno. Dal 73° Sau 6: è sua l’occasione più nitida del match, ma il suo colpo di testa colpisce il montante. Peccato.
Borriello 6,5: sfiora il vantaggio due volte con il suo mancino insidioso, poi offre a Sau il morbido cross che il compagno manda sul palo.
Rastelli 6,5: la sua squadra è stata tatticamente accorta, contrastando la pressione della Fiorentina con ordine e ripartendo in contropiede quando possibile. Buona prova di carattere e, va ammesso, formazione azzeccata. Però bisogna anche sottolineare l’ennesima rete incassata su pallone proveniente dalle fasce, oltre qualche rischio che ancora viene corso in fase difensiva.
FIORENTINA: Tatarusanu n.g.; Tomovic 6 (dal 66° Sánchez 6), Rodríguez 5,5, Astori 6,5; Chiesa 7, Vecino 5,5, Borja Valero 5, Tello 6; Bernardeschi 6,5 (79° Badelj s.v.), Saponara 5 (66° Ilicic 6); Kalinic 7. Allenatore: Paulo Sousa.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)