La Sampdoria, avversaria del Cagliari domenica a Marassi, affronta i rossoblu per la terza volta in questa stagione: dopo la sconfitta nel finale al Sant’Elia nella gara d’andata (2-1) è arrivata la parziale vendetta doriana in Coppa Italia (3-0). Giampaolo, ex di turno, farà affidamento soprattutto sulla coppia d’attacco Muriel-Quagliarella.
Statistiche. 10° posto (33 punti), 9 vittorie, 6 pareggi, 9 sconfitte, 29 reti segnate, 30 reti subìte. Marcatori: Muriel 9, Schick 6, Quagliarella 4, Bruno Fernandes 3, Barreto 2, Praet 1.
Curiosità. Ha conquistato 3 successi nelle ultime 3 partite, contro Roma, Milan (a San Siro) e Bologna; all’andata perse al Sant’Elia per 2-1 nel finale, con gol di Melchiorri su “papera” di Viviano; è andata a rete con appena 6 giocatori in tutto il torneo; ultimo match: 12 febbraio 2017, Sampdoria-Bologna 3-1.
Allenatore. Marco Giampaolo, 49 anni. Nato in Svizzera, ha giocato come centrocampista in B e C tra gli anni ’80 e ’90. Ha avuto la prima esperienza da allenatore della prima squadra ad Ascoli. Proprio a Cagliari ha vissuto un’esperienza molto particolare con Cellino: ingaggiato, poi esonerato, richiamato e nuovamente sollevato dall’incarico nell’arco di 2 stagioni, rifiutò un nuovo ritorno in rossoblu per motivi di orgoglio e dignità. Sceso in B e poi in C1, sembrava essersi un po’ perso. Poi la chance ad Empoli nella scorsa stagione, una bella salvezza ed il passaggio alla Sampdoria. Ha nel 4-3-1-2 il suo modulo preferito.
Stella. Luís Muriel, 25 anni. In Italia dal 2011, l’attaccante colombiano è dotato di un fisico fortissimo e di una progressione travolgente: sa far male, quando ricorda di usare queste qualità a dovere… Ai primi tempi di Lecce fu paragonato nientemeno che al “Fenomeno” Ronaldo, un parallelismo che non lo ha portato lontano. Non ha mai fatto il salto di qualità definitivo, però la sua esperienza alla Sampdoria è in crescendo anche realizzativo. A Genova punta finalmente a rientrare con continuità nel giro della sua Nazionale.
News. Giampaolo avrà a disposizione di nuovo il centrocampista paraguaiano Barreto, in un reparto che vedrà il probabile forfait di Cigarini. Il ceco Schick, che “Radio Mercato” ha già messo in vetrina, reclama una maglia in attacco.
Probabile formazione. (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Praet, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)