Rafael 6,5: attento in presa alta in un paio di occasioni, con la solita sicurezza. Poi si ritrova davanti il rapace Higuaín senza poterci fare granché. Ottimo il salvataggio su Dybala nel finale.
Pisacane 4,5: in avvio non chiude al meglio su Mandzukic, che per fortuna non colpisce. Tiene in gioco Higuaín in occasione dell’1-0. Primo tempo poco soddisfacente. Apre la ripresa non chiudendo su Cuadrado che serve ancora al “Pipita” la palla del raddoppio. Dall’82° Padoin n.g.
Bruno Alves 6,5: al 15° manda alto su punizione dal limite, in seguito non corre grossi rischi. Ci riprova
Capuano 5,5: controlla bene, preferisce puntare più sui rilanci che sulla costruzione palla a terra. Higuaín lo beffa in occasione dell’1-0, che lui “battezza” erroneamente in fuorigioco.
Murru 5: dalla sua parte ci sono Lichtsteiner e Cuadrado, clienti ostici per chiunque. Sembra gli manchino freschezza e reattività.
Isla 6: deve pensare a rendersi utile alla squadra nelle due fasi e preoccuparsi di Alex Sandro, compito davvero complicato. Ma se la cava discretamente. Al quarto d’ora della ripresa si presenta al limite, ha la palla sul destro ma non tira e l’azione sfuma. Poi poco dopo si decide, mandando alto.
Dessena 6,5: in collaborazione con Pisacane si fa fregare a centrocampo da Alex Sandro. Poi cresce facendosi valere anche in fase propositiva fino a diventare il migliore rossoblu nel primo tempo. Dal 62° Ionita s.v.
Di Gennaro 5,5: ha sempre il mancino pronto per il lancio, prova ad inserirsi tra le strette file bianconere ma con scarsa fortuna.
Barella 5: lotta con carattere, anche con tackle piuttosto vigorosi. In uno di questi, su Cuadrado, viene ammonito forse ingiustamente. Ingenua l’entrata che gli costa il secondo giallo e gli regala la doccia anticipata.
Sau 5,5: come ormai consuetudine gioca molto lontano dalla porta, ma stavolta non riesce praticamente mai a far salire la squadra.
Borriello 6: nessun pallone giocabile per lui nella prima frazione. Tenta il mancino ma il suo tiro è sbilenco. Durissima per lui. Dal 75° Ibarbo n.g. : il suo ritorno vede i fischi della Nord, ma si guadagna subito un fallo lottando praticamente contro tre avversari e posizionandosi come unica punta. Poco altro.
Rastelli 5: nella prima frazione la sua squadra regge tutto sommato bene l’urto con la corazzata juventina, giocando con attenzione ma senza pungere. Poi i suoi si sgonfiano, dimostrandosi poco reattivi nel tentare la conclusione in porta che è diventato ormai il limite più evidente di questo Cagliari.
JUVENTUS: Buffon n.g. ; Lichtsteiner 5,5, Bonucci 6, Chiellini s.v. (dal 18° Rugani 6), Alex Sandro 5; Khedira 5,5, Marchisio 5,5 (dal 67° Pjanic); Cuadrado 6,5, Dybala 5,5, Mandzukic 5; Higuaín 8. Allenatore: Allegri 6,5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)