Un avversario con un curriculum che parla da sé, un biglietto da visita inequivocabile: la Juventus affronterà il Cagliari nel posticipo di domenica sera, da prima della classe e con il 6° Scudetto di fila nel mirino. La corazzata guidata dall’ex Allegri dispone di campioni in ogni reparto, partendo dal monumentale Gigi Buffon fino al “Pipita” Higuaín che vuole confermarsi capocannoniere.
Statistiche. 57 punti (1° posto), 19 vittorie, 0 pareggi, 4 sconfitte, 47 reti segnate, 16 subìte. Marcatori: Higuaín 16, Dybala, Mandzukic e Pjanic 5, Khedira 4, Chiellini e Rugani 2, Alex Sandro, Bonucci, Cuadrado, Dani Alves, Lichtsteiner 1.
Curiosità. La Juventus è l’unica squadra che in questo campionato non ha ancora pareggiato un incontro; vanta la migliore difesa ed il 3° attacco più prolifico, dietro Napoli e Roma; viene da 4 successi consecutivi; ultimo match: 8 febbraio 2017, Crotone-Juventus 0-2.
Allenatore. Massimiliano Allegri, 49 anni. Centrocampista di buone capacità tecniche, dopo molta gavetta arrivò in A per vestire le casacche di Pescara, Cagliari (dal 1993 al novembre 1995), Perugia e Napoli, dopo averla assaggiata a Pisa. Uno dei tecnici italiani più vincenti dell’ultimo decennio: si lanciò al Cagliari ed attirò l’attenzione del Milan (Scudetto al primo colpo, un 2° ed un 3° posto in 3 stagioni e mezza prima dell’esonero). Ha preso il posto di Conte alla Juventus dopo la nomina a C.T. azzurro del collega, un’eredità non facile. Ma Allegri ha semplicemente continuato il dominio juventino conquistando altri 2 Scudetti. Ora punta con decisione al 3° tricolore, eguagliando Conte per entrare nella storia con i bianconeri: nessuno in Italia ha conquistato 6 campionati consecutivi.
Stella. Gonzalo Higuaín, 29 anni. Per descrivere il suo feeling con il gol basta una statistica: dal debutto nel 2004 ad oggi, ha realizzato quasi 300 gol in partite ufficiali tra club e Nazionale argentina. Una prima punta dal fisico compatto, non un mostro di tecnica ma tremendamente votato a mirare la porta avversaria. Nella scorsa stagione ha stabilito il nuovo record stagionale di reti della Serie A (36 in 35 partite) con la casacca del Napoli, passando alla Juventus per la cifra (altro primato per l’Italia) di 90 milioni di euro. Anche a Torino si sta confermando micidiale terminale offensivo. La sua “pecca” finora è quello di non essere riuscito ad essere altrettanto decisivo nei momenti topici dei grandi eventi con l’Argentina: nell’ulti
ma finale iridata contro la Germania sciupò una grande occasione sullo 0-0, proprio come nell’ultimo atto della Copa América 2016 opposto al Cile.
News. Si è bloccato Barzagli: il difensore della Nazionale ha riportato una lieve distrazione muscolare alla coscia contro il Crotone, non ci sarà a Cagliari. Sembra invece certo il ritorno tra i titolari di Lichtsteiner, Chiellini, Pjanic e Marchisio.
Probabile formazione. (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio; Cuadrado, Mandzukic, Dybala; Higuaín.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)