Nella sessione invernale di calciomercato conclusasi ieri, è ritornato al Cagliari un giocatore che negli ultimi 2 anni ha rappresentato un’autentica miniera d’oro grazie ai suoi spostamenti: stiamo parlando dell’attaccante colombiano Victor Ibarbo, che stanotte è sbarcato all’Aeroporto di Elmas proveniente da Fiumicino. Da domani sarà agli ordini di Rastelli e rimpolperà il reparto offensivo. Queste le sue poche parole pronunciate al ritorno sul suolo sardo:
“Sono felice di essere ritornato a Cagliari: ringrazio il Presidente“.
Arrivo a Cagliari. Il giocatore originario di Cali è stato acquistato dal club rossoblu nell’estate 2011 dai colombiani dell’Atlético Nacional, quando veniva descritto come uno dei “diamanti grezzi” più promettenti del calcio sudamericano. Prezzo: 2 milioni di euro. Aveva già esordito nella Nazionale maggiore e conquistato il campionato Apertura con l’Atlético. In maglia cagliaritana ha disputato 3 stagioni e mezza, totalizzando 115 presenze e 15 reti nella massima categoria con alcune perle da ricordare: ad esempio il primo gol nel Cagliari contro il Catania nel dicembre 2011 con un assolo travolgente, la tripletta alla Sampdoria nel marzo 2013 ed il coast-to-coast contro la Juventus nel maggio dello stesso anno. Un esterno da corsa, dotato di un fisico importante e grande facilità di inserimento negli spazi.
I prestiti. Il 1° febbraio 2015 passa alla Roma con la formula del prestito oneroso (2,5 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 12,5 milioni. Incappa in alcuni infortuni, ma a fine stagione Cagliari e Roma si accordano per prolungare il prestito per un’ulteriore stagione, per 5 milioni più 1 di bonus, ed il riscatto concordato per ulteriori 8 milioni. Tuttavia non resta nella Capitale e si trasferisce al Watford (Inghilterra), dove non ha molta fortuna. Dopo pochi mesi cambia di nuovo casacca e torna in patria all’Atlético Nacional in prestito secco per 6 mesi. A giugno 2016, alla scadenza dell’accordo con i connazionali, va ai greci del Panathinaikos in prestito (con il pagamento di 1 milione). Il rapporto con i biancoverdi, inizialmente fino a giugno 2017, si conclude anzitempo con il ritorno a Cagliari dopo 2 anni. In questo vortice di cessioni a titolo temporaneo, il giocatore è sceso in campo appena 35 volte con la maglia di 4 squadre. Il suo valore di mercato (fonte: Transfermarkt) si è nel frattempo più che dimezzato: ma ha rappresentato nel biennio una consistente plusvalenza per le casse rossoblu.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)