La Sardegna avrà, molto probabilmente non prima di febbraio, una Finanziaria regionale keynesiana, cioè carica di spesa pubblica, ed una nazionale più monetarista dove, in qualche modo, si cerca di tagliarla lanciando qualche esca alle imprese.
Pigliaru e Paci, dunque, si scoprono “diversamente” renziani, ma, alla fine, non è questo il punto e non è questo che interessa soprattutto ai Sardi. Fra poco saremo sommersi da dati e tabelle, però alcuni interrogativi restano ancora risposta. Per esempio, come intende la Sardegna superare il ‘gap’ energetico che la separa da tutte le altre Regioni e, ancora di più, dall'Europa?
Pigliaru ha accompagnato la Regione fuori dal gasdotto Galsi e, quanto al South Stream, che poteva essere una alternativa, Renzi dice che non è "essenziale" e l'Eni che "non è detto" che non lo sia. Siccome non parliamo di cosette e di progettino (infatti, se l'Alcoa riparte sarà solo per i bonus energetici), sarebbe bene (perché no…) dire qualcosa di keynesiano su questo punto.
SardoSono
(admaioramedia.it)