I capitolini fanno sul serio e sembrano nell’annata giusta per impensierire davvero la Juventus nella lotta al tricolore. Il gruppo ha trovato il proprio equilibrio in tutti i reparti, beneficiando dello strepitoso apporto di Nainggolan e della vena realizzativa di Dzeko. In questo campionato, la Roma ha vinto tutti gli incontri casalinghi.
Statistiche. Posizione in classifica: 2° (44 punti). Bilancio: 14 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte, 41 reti segnate, 18 subìte. Marcatori: Dzeko 13, Salah 8, Perotti 6, Nainggolan 4, El Shaarawy 3, Strootman e Totti 2, Manolas e Paredes 1.
Curiosità. Arriva da 4 vittorie consecutive; le 4 sconfitte subìte sono arrivate in trasferta; all’Olimpico 9 vittorie stagionali su 9 finora; ha segnato la maggior parte delle sue reti nell’ultimo quarto d’ora di gara; sul terreno di casa ha incassato appena 7 reti in questo campionato.
Allenatore. Luciano Spalletti, 57 anni. Dopo aver terminato la parabola da calciatore nell’Empoli, inizia il percorso da tecnico proprio nel club toscano. Qui arriva alla guida della prima squadra e si rende protagonista di un triennio incredibile: doppia promozione dalla C alla A e salvezza in massima serie. Poi altre esperienze, tra cui quella proficua all’Udinese, ed il primo periodo nella Roma (2005-09) con 2 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Va in Russia allo Zenit e vince 2 campionati di fila, Coppa e Supercoppa. Torna alla Roma giusto un anno fa: i suoi giallorossi si stanno proponendo con forza per strappare lo scudetto alla Juventus.
Stella. Radja Nainggolan, 28 anni. Il centrocampista belga di origine indonesiana si è messo in mostra in Italia proprio con il Cagliari, maturando dopo il passaggio alla Roma in giocatore di alto livello: in questo momento, il suo straordinario momento di forma lo posiziona tra i primissimi mediani in Europa. Forza fisica debordante, cattiveria agonistica, tremenda efficacia nelle due fasi e fiuto del gol sono le sue qualità più evidenti.
News. Nei giallorossi Perotti, Rüdiger e De Rossi torneranno a essere schierati dall’inizio. Squalificato Juan Jesus, indisponibile Florenzi, così come l’egiziano Salah impegnato in Coppa d’Africa.
Probabile formazione. 3-4-2-1: Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. Squalificati: Juan Jesus. Indisponibili: Florenzi, Salah.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)