“Con Diamante mettiamo in campo opportunità e non sussidi”, ha detto l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, per difendere il lancio, un po’ in sordina lo scorso 30 dicembre, dell’Avviso “Diamante Impresa” che, con 2 milioni di fondi europei, intende finanziare la crescita dell’occupazione degli immigrati, attraverso la promozione della nuova imprenditorialità.
Attraverso i progetti presentati e finanziati, le agenzie formative supporteranno nella creazione d’impresa gli aspiranti imprenditori extracomunitari, infatti i destinatari potranno essere richiedenti asilo e rifugiati, disoccupati e residenti o domiciliati in Sardegna da almeno sei mesi, nonché coloro che pur arrivando da “paesi terzi” hanno già ottenuto la cittadinanza italiana. Il supporto sarà per la creazione d’impresa e lo start up delle iniziative imprenditoriali, così da “garantire ai cittadini di Paesi Terzi, motivati a mettersi in proprio, un supporto qualificato e personalizzato di assistenza e consulenza per la creazione di nuove iniziative d’impresa”.
Peraltro, le “opportunità” che la Regione sta mettendo in campo per gli immigrati sono svariate, anche le più inaspettate. Per esempio, dallo stesso avviso “Diamante Impresa”, come precisa la scheda informativa, “potrà essere presa in considerazione la possibilità di prevedere specifici strumenti di accesso al credito agevolato (Microcredito o sovvenzioni rimborsabili)”. Il Microcredito, iniziativa di sostegno dello stesso Assessorato del Lavoro, rivolto al finanziamento di persone con difficoltà di accesso al credito, prevede la concessione di un mutuo fino a 25mila euro a tasso zero rimborsabile in 60 mesi e tra i soggetti che possono richiederlo c’è anche la categoria “soggetti svantaggiati”, che comprende proprio la fattispecie “migranti”. I cosiddetti soggetti svantaggiati sono definiti dall’articolo 24 di una legge del 1997: “invalidi fisici e psichici, minori in età lavorativa con difficoltà familiari, ex detenuti, ex tossicodipendenti ed ex alcolisti”. Ma diciannove anni fa non era ancora presente l’emergenza immigrazione, perciò per inserire la nuova categoria di “soggetti svantaggiati”, nel 2014, è intervenuto un Regolamento dell’Unione europea (numero 651) che ha aggiunto coloro che appartengono ad una “minoranza etnica” ed hanno “necessità di migliorare la propria formazione professionale e la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile”.
Ma non solo lavoro ed anche nei finanziamenti (140mila euro) per il 2016 (Legge regionale 23 del 2005) alle associazioni di promozione sociale, gestiti dall’Assessorato regionale della Sanità e dell’Assistenza sociale, nella valutazione dei progetti per la diffusione dell’associazionismo, tra i quattro parametri (ognuno dei quali valido 10 punti), è spuntata la “diffusione sociale”. Un requisito che, come spiega dettagliatamente l’Avviso regionale, “coerentemente con il Piano regionale per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati, ravvisa nella condizione di inattività dei migranti una delle maggiori criticità legate all’accoglienza” e quindi sarà valutato “con particolare attenzione nell’attuazione dei progetti per migranti presenti sul territorio regionale”. Non è dato sapere quanti dei 18 progetti finanziati siano rivolti esclusivamente agli immigrati presenti in Sardegna, ma avendo preso tutti tra gli 8 ed i 10 punti nello specifico requisito della “diffusione sociale” può essere facile immaginare che le “opportunità” messe in campo dalla Giunta Pigliaru siano destinate ad aumentare. (fm)
(admaioramedia.it)
51 Comments
Angela Ghisu
Come a dire i sardi a ruota di scorta …..pardon chiudendo tutte le attività …..
Rolando Meloni
Bravo venduto di un Pigliaru continua ha usare i soldi per i tuoi amici clandestini parassiti.. Che se frega se tanti Sardi fanno la fame..
Tiziana Pala
Roberto Obinu
Prima o poi i sardi (ma anche gli italiani in generale) non c’è la faranno più a stare a guardare questa gente agevolata in tutto e per tutto ( mentre i nostri connazionali si impoverisce no sempre di più) e finiranno per fare una qualche rivoluzione…che non sarà indolore per la “casta” che ci governa…
Marina Abbasalida Mereu
Lo sto ripetendo da più di un anno, io, per il microcredito, sono un soggetto inaffidabile, quindi non mi hanno finanziato. Mentre lo sono I ROM e i MIGRANTI. Mi sembra sia arrivata l ora di mandare a casa politici, tutti, e clandestini.
Francesco Melis
Uguale a te, maledetto DURC
Marzia Muntoni
Forse non ha letto la parte in cui viene spiegato che i 2 milioni di euro vengono finanziati dall’Europa. Se non avessero presentato questo progetto non avrebbero ricevuto i soldi.
Il suo problema riguarda le banche italiane.
Tiziana Franca Murgia
E chi finanzia l’Europa ? Noi pure
Marzia Muntoni
Tiziana Franca Murgia si…ma in minima parte…la maggioranza dei soldi che ci intaschiamo sono degli altri stati.
Giorgio Blasco Sulis
Marzia Muntoni l’talia riceve di più rispetto a quanto versa??? http://www.corriere.it/economia/16_marzo_15/contributi-aiuti-ecco-bilancio-italia-ue-e90b0c74-eae0-11e5-bfc8-b05a661f1950.shtml
Ad Maiora Media
Marzia Muntoni Due informazioni imprecise in poche righe:
– il saldo negativo dell’Italia con l’Europa nel 2015 è stato di circa 4/5 miliardi;
– solo la Valle d’Aosta, oltre la Sardegna, ha chiesto soldi europei per l’occupazione degli immigrati, quindi si poteva scegliere diversamente…
https://sardegna.admaioramedia.it/lavoro-due-regioni-hanno-chiesto-soldi-europei-per-occupazione-immigrati-sardegna-prima-con-diamante-impresa/
Marzia Muntoni
Secondo me voi non conoscete come si chiedono soldi a l’Europa. Per di più credo che non abbiate letto tutto l’articolo. Non ho voglia di discutere con gente che odia l’immigrato a priori. Con gente come voi non si può ragionare.
Ad Maiora Media
Forse, il nostro post non è stato chiaro.
Le sue due affermazioni “Se non avessero presentato questo progetto non avrebbero ricevuto i soldi” e “la maggioranza dei soldi che ci intaschiamo sono degli altri stati” sono assolutamente sbagliate, come dimostrato dai documenti.
Cosa c’entri “l’odio per l’immigrato a priori”, è ancora più difficile da capire…
Giorgio Blasco Sulis
Se ti fai una camomilla di sicuro non sbagli marzia muntoni. Chi ha parlato di odio ? Tu hai detto che l’italia riceve di più di quanto versa e 2 commenti ti hanno smentito
Marzia Muntoni
Ma è vero che riceve di più!
Giorgio Blasco Sulis
Ma l’articolo che ho postato del corriere lo hai letto?
Marzia Muntoni
Ma da quando i giornali scrivono la verità
Giorgio Blasco Sulis
E le tue fonti attendibili quali sarebbero?
Giorgio Blasco Sulis
Oppure tutto ciò che non ti piace per te è una bufala?
Mariano Usai
Noi siamo in Europa e siamo contribuenti.anche per l immigrazione ci dava i soldi(briciole ) l Europa…tenete conto che questa gente non da nessuna garanzia di restituzione se il progetto non va avanti essendo insolvibili .a meno che non vadano a portarli via il cammello nella loro terra di origine…
AVREMO UN NUOVO MONTE DEI PASCHI DA ricapitalizzare…è solvibile quasi esclusivamente il 90 % degli italiani ed è per quello che le banche finanziano.e le banche i loro soldi gli rivogliono con gli interessi..
Dal nulla nulla si origina questo è per chi non ragiona proprio…
Marina Abbasalida Mereu
Ma allora esiste un mondo parallelo, non si spiega altrimenti che molte persona non sappiamo e non vedano, o non vogliano vedere, la REALTà. sI è postato un articolo, si sono esposti fatti reali, ma niente, e chi non ha argomenti tira sempre in ballo il razzismo o il povero migrante. Ah giusto per promemoria, solo il 5% sono profughi, il resto sono CLANDESTINI. E questo stato italico, sta finanziando CLANDESTINI. Normale ??? Per me NO.
Mariano Usai
La loro è solo retorica da piazzetta e da bar…non si approfondisce mai nulla perché fa male poi accorgersi che la tesi sostenuta è una farsa.io mi chiedo con tutti i liberi professionisti stranieri che abbiamo in italia nulla tenenti l equitalia dove bussa in caso di debiti verso lo stato.a casa del contribuente per lo più italiano ripartendo il debito fatto da loro su tutti…abbiamo dei cervelli in italia che dimostrano l andazzo fi questo paese…mezza nazione di farlocchi inbuoniti perché senza cervello..
Marzia Muntoni
Ad Maiora Media…si è chiarissima disinformazione! I miei complimenti
http://www.bufale.net/home/disinformazione-un-diamante-da-2-milioni-solo-per-lavoratori-immigrati/
Ad Maiora Media
Gentile signorina, la sua non e’ solo disinformazione cronica, si chiama malafede!!!
Il sito “Bufale.net” (ammesso e non concesso che sia il Vangelo dell’informazione) critica l’impostazione dell’articolo del quotidiano “Il Giornale”. E per portare avanti la sua tesi scrive “Ci viene in soccorso la testata giornalistica Ad Maiora Media, con tre articoli, uno del 5, uno del 7 e uno del 9 gennaio 2016”, pubblicando addirittura le nostre tabelle, senza criticare una riga dei nostri articoli.
A dimostrazione che la nostra testata e’ inattacabile, avendo scritto esclsuivamente la verita’, con dati e riferimenti normativi esatti.
Altro che scrivere “Se non avessero presentato questo progetto non avrebbero ricevuto i soldi” e “la maggioranza dei soldi che ci intaschiamo sono degli altri stati” che sono due affermazioni assolutamenmte sbagliate, come dimostrato dai documenti.
Tiziana Franca Murgia
Mi scusi signora Marzia Muntoni, perché dovrebbero darci informazioni errate , conosco questa testata giornalistica e le posso assicurare che innanzitutto non è faziosa e sinceramente da sempre informazioni attendibili
Marzia Muntoni
Anche la vostra impostazioni e sbagliata. La vostra è malafede. Quando le regole su l’informazione su internet verra regolamentata…non potrete più fare queste cose.
Giorgio Blasco Sulis
meglio che arrivi presto quel giorno ..così magari non si dovranno più leggere le cazzate sul fatto che “l’italia riceve dall’UE più contributi di quanto riceve”
Ad Maiora Media
La non conoscenza sta assumendo livelli inimmaginabili: le regole dell’informazione non le detta internet o facebook, bensì le leggi dello Stato. Infatti, Ad Maiora Media è una testata giornalistica regolarmente registrata in Tribunale e con un direttore responsabile. Perciò, può fare una denuncia alla Procura ed una anche all’Ordine dei Giornalisti.
Altrimenti, sono solo chiacchiere in libertà e pure disinformate.
Mariano Usai
Marzia rassegnati.
Marco Perra
E’ la maggioranza dei sardi che li ha eletti. E poi an ca non seus tontusu !!
Francesco Ladu
ci vogliono morti
Cinzia Atzori
Ma come qui le attività chiudono e per i clandestini i soldi si trovano sempre, che grande affare è questa invasione per questa classe politica.
Donatella Pisano
Quante famiglie ci sono in sardegna e in Italia che nn riescono a sbarcare il lunario nn se ne può più stiamo andando allo sfascio prima o poi ci buteranno fuori dalla nostra terra
Angelo Carta
Il PD ci sta facendo la festa …dare il voto a questi e’ masochismo
Rosanna Assorgia
Mi meravigliano i”mi piace”!!!! 😔
Andrea Lai
Continuate a votare PD 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Igor Ertas
I PEGGIORI NEMICI DELLA SARDEGNA SONO I POLITICI SARDI, METTETEVELO IN TESTA!!
Uccio Cherchi
Tina Brambilla
Come fanno i sardi a sopportare l’ennesima ingiustizia che si sta perpetrando nei loro confronti? I soldi che la giunta regionale investe in questo proggetto, per quale motivo non lo ha fatto nei confronti delle imprese sarde chuise a migliaia per mancanza di finananziamenti? Questa classe politica ha deciso arbitrarimente, e con grande vigliaccheria, dinegare la sopravvivenza degli isolani che sempre piu’ numerosi sono costretti ad emigrare, Con la scusante della parola magica “ìntegrazione” stanno disintegrando la ns societa’ o piu’esattamente una vera e propria sostituzione degli abitanti locali, che pagano le tasse per l’annientameno dei sardi
Marzia Muntoni
Mi sa che, quando avete letto l’articolo, vi è sfuggito che i 2 milioni di Euro, previsti per questo progetto li ha finanziamenti l’Europa.
Patrizia Muntoni
E tu credi agli asini che volano?
Igor Ertas
Quindi? Se l’ europa finanzia la colonizzazione della nostra isola invece che stanziare fondi per i nostri disoccupati, tu ne vai felice? Ti basta sapere questo per dormire sonni Tranquilli ? ….ricordati che l’ Italia é fra quelle nazioni che maggiormente contribuiscono a riempire le casse dell’ UE, e che quelli sono in ogni caso soldi nostri.
Marzia Muntoni
Igor Ertas ma che cavolata stai dicendo! L’Italia non è tra gli stati che maggiormente contriubisce al finanziamento…a meno che non conti le sanzioni che abbiamo pagato perché non siamo in grado di rispettare le regole
Igor Ertas
http://it.ibtimes.com/bilancio-europeo-ecco-chi-spende-e-chi-riceve-di-piu-dalleuropa-1328138#
Igor Ertas
http://www.quotidiano.net/cronaca/italia-contribuente-ue-1.1139972
Ottavia Gregu
Vuoi vedere che non gli chiedono né garanzie né avalli?
Giorgio Blasco Sulis
il testo chiarisce bene il concetto…le OPPORTUNITÀ’ per chi si occupa di immigrati..
Maria Mura Mallus
A Cagliari avete votato Zedda. ,,, non avete avuto fiducia nel M5S ,,,, siete dei Masochisti
Bruno Pani
Ma di cosa vi lamentate…..e una vostra scelta gustatela
Lina Pittalis
Hai ragione.hanno scelto il Pd dei professori e hanno scelto la morte dei sardi
Marco Perra
L’Italia versa ogni anno 20 miliardi di euro, ricevendone poco più della metà. Fonte: Matteo Renzi.