“I soldi che lo finanziano non sono in alcun modo sottratti a progetti per cittadini sardi, ma sono riservati dal Fondo sociale esclusivamente a queste finalità: o si spendono così, o si rendono”. Cosi’ l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, aveva spiegato la scelta dell’avviso “Diamante Impresa” che, con un finanziamento di oltre 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo, ha l’obiettivo di “accrescere l’occupazione degli immigrati”.
Ma la spiegazione non ha ‘convinto’ Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia: “L’assessore Mura mente sapendo di mentire. Non è assolutamente vero, come sostiene, che i fondi europei vengono stanziati esattamente per questa funzione e che se non utilizzati corre l’obbligo di restituzione. In verità, non è scritto da nessuna parte che tra i beneficiari devono essere inseriti i richiedenti asilo (da considerarsi, infatti, irregolari fino all’eventuale riconoscimento dello status di rifugiato)”.
“Occorre saper distinguere tra le varie tipologie di migrante – ha aggiunto Locci – perché è esattamente da qui che passa la vera integrazione. Ovvero quella garantita a chi ne ha diritto. Ed è bene tenere a mente le parole del ministro dell’Interno Minniti, il quale sostiene che per fare vera integrazione non bisogna avere paura di respingere gli irregolari. Ebbene, alla luce di ciò, appare incoerente e immotivato che nella platea dei beneficiari del bando rientrino anche i richiedenti asilo. Sarebbe stato molto più logico considerare soltanto i rifugiati e i profughi veri, verso i quali abbiamo un irrinunciabile dovere di accoglienza e integrazione. Solo così saremo forti e credibili. E non si darebbe la sensazione che con questo tipo di progetti si sostiene non l’opportunità di integrazione, bensì quel pruriginoso mondo della solidarietà pelosa”. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Francesco Cacciarru
Vorrei solo sapere come farete con noi Sardi disoccupati che ad una certa età nessuno vuole più a lavoro perchè troppo avanti con gli anni pensione perchè la legge Fornero lo impedisce perchè troppo giovani io ho 61 anni e sono da 4 anni che non lavoro spiegatemi voi come devo vivere o se devo fare il mendicante perchè le assistenti sociali dicono sempre che non mi spetta nessuno aiuto