Nell’ultima seduta del 2016, la Giunta regionale ha dato il via libera al contratto collettivo di lavoro dei dipendenti dell’amministrazione, degli enti e delle agenzie regionali, frutto dell’accordo sottoscritto tra il Coran (Comitato per la rappresentanza negoziale della Regione) ed i sindacati: tra gli aspetti disciplinati l’orario di lavoro, il criterio di ripartizione dello straordinario, la fruizione delle ferie, il congedo parentale, le assenze per gravi patologie e il congedo per la cura dei disabili.
Prorogati di un anno tutti i piani personalizzati ex legge 162 per disabili gravissimi, in attesa di concludere sperimentazione avviata coi Comuni e le Asl, che contribuirà a definire il nuovo sistema di valutazione dei piani. Duecentomila euro sono stati ripartiti tra gli enti gestori degli Ambiti Plus: ad Anglona-Coros-Figulinas 49.135 euro; a Carbonia 53.829; all’Ogliastra 53.829; a Siniscola 43.200. Centomila euro per l’attività sono stati assegnati alle federazioni Fand (Federazione associazioni nazionali delle persone con disabilità) e Fish (Federazione italiana superamento handicap): 30mila euro alla prima ed i restanti 70mila alla seconda.
E’ sttao deciso di non sottoporre ad ulteriore procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale) il progetto di coltivazione e ripristino ambientale della cava di granito situata in località Fica Niedda-Priatu a Sant’Antonio di Gallura, la realizzazione di impianti di mitilicoltura e ostricoltura nel golfo di Olbia, l’ampliamento di cava per riqualificazione agraria con produzione di inerti e sabbie Sos Coroneddos a Codrongianos e i lavori di realizzazione approdo pescherecci lungomare Gneo Pompeo (oggi Lungomare Caduti di Nassiriya) a Sant’Antioco. Approvato il Programma apistico regionale da attuare nel triennio 2017/19: il Ministero delle Politiche agricole ha assegnato alla Sardegna circa 200mila euro per realizzare il piano. Istituito il contrassegno regionale che attesta la vendita di pane fresco. Infine, sono stati nominati gli amministratori unici di Area, Maria Giovanna Porcu, fino ad oggi commissario della Asl di Oristano, e dell’Arst, Franco Marras, già capo di gabinetto dell’Assessorato dei Trasporti. (red)
(admaioramedia.it)