Data la particolare situazione della rosa, con l’infermeria in perenne fermento, il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli attingerà a piene mani dalla Primavera per la trasferta di Coppa Italia contro la Sampdoria. Calcio d’inizio domani sera a Marassi alle ore 21.
Rivoluzione. Ben 9 giocatori della prima squadra resteranno a Cagliari, sostituiti da un nutrito gruppo di ragazzi della Primavera: 10 elementi, di cui 4 giocheranno domani, in base alle indicazioni del Mister in conferenza stampa. Tra i titolari, Capuano non è ancora recuperato ma da giovedì dovrebbe riaggregarsi al resto della truppa. “In condizioni di normalità, avremmo voluto sfruttare la partita di domani per aumentare il minutaggio di chi ha giocato meno: Dessena, Munari, Rafael, Salamon, Melchiorri, Giannetti. Gli infortuni non ci consentono di applicare completamente le nostre intenzioni. Ad ogni modo andremo a Genova per onorare la competizione, ci aiuteranno i giovani che porteranno quel pochino di imprevedibilità e spensieratezza. Tutti i Primavera che porterò in trasferta si allenano spessissimo con noi, sanno ciò che devono fare e conoscono i principi su cui lavoriamo. Domani sarà un test per comprendere meglio chi tra loro è già pronto per la prima squadra. Va riconosciuto il grande merito di Beretta che li ha scelti e Canzi che li allena: un lavoro certosino. Tuttavia sappiamo che la partita di Pescara riveste per noi un valore più importante per la nostra stagione“.
Il ritorno alla vittoria. I rossoblu arrivano dalla vittoria ritrovata domenica contro l’Udinese: “I successi danno sempre morale, ma non è la gara con i friulani che ha cambiato la nostra autostima. Però abbiamo avuto la prova che, anche se in difficoltà, sappiamo trovare la forza per fare ottime cose. La posizione di classifica ci consente inoltre di poter recuperare gli infortunati senza troppi assilli e senza forzare il loro recupero. Cosa non mi ha soddisfatto? Il timore che nei primi 25 minuti hanno avuto i ragazzi nel giocare il pallone. Hanno sentito molta pressione e responsabilità, erano contratti: tutto il contrario rispetto alle cose straordinarie che avevo visto in settimana. Dato che la classifica è più tranquilla, dovremo far sì di scrollarci di dosso la paura. Bisogna essere contenti di ciò che abbiamo raccolto finora: c’è il rammarico per qualche pareggio che avremmo potuto ottenere e per le sconfitte pesanti. Con la rosa completa avremmo potuto offrire prestazioni migliori, quindi anche avere punti in più in classifica. L’importante è essere realisti, tenendo sempre conto del momento che si vive e di ciò che si può fare“.
Coppa Italia. Rastelli espone il valore dell’impegno di domani e della competizione stessa: “Il fatto che la Coppa Italia si inserisca in un quadro fatto di calendari intasati rappresenta una questione che viene riproposta ogni anno. La Sampdoria? Li abbiamo già incontrati questa stagione, da Giampaolo mi attendo un sistema di gioco a specchio rispetto al nostro ed un match molto combattuto in mediana“.
Questa la lista completa dei convocati per la partita di domani:
Portieri: Colombo; Crosta; Rafael. Difensori: Briukhov; Mastino; Vasco Oliveira; Salamon; Volteggi. Centrocampisti: Antonini Lui; Barella; Biancu; Dessena; Di Gennaro; Munari; Pennington. Attaccanti: Arras; Giannetti; Melchiorri; Serra.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Pietro Fenu
Pietro Fenu liked this on Facebook.