Ieri a Roma, nella sede dell’Eni, il presidente Francesco Pigliaru ha incontrato l'amministratore delegato dell'Eni, Claudio Descalzi. Presenti anche l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, e dell’Ambiente, Donatella Spano, Salvatore Sardo dell'Eni ed i responsabili delle singole divisioni strategiche. I temi dell'incontro sono stati in particolare l’esame dello stato di attuazione del protocollo sulla chimica verde ed il complessivo posizionamento strategico di Eni in Sardegna, sia attuale che nella prospettiva di sviluppo.
"Eni ha ribadito la volontà di investire in Sardegna – si legge in una nota della Regione – anche nella direzione di soluzioni orientate a superare il gap di competitività determinato dai costi dell’energia per imprese e famiglie. Sono stati confermati integralmente, inoltre, gli impegni sulle bonifiche, per le quali si è condivisa la necessità di una forte accelerazione anche nella direzione della massima valorizzazione delle imprese e delle maestranze locali e della messa a disposizione, per nuove attività, delle aree dismesse."
“Un primo incontro interlocutorio per esporre le reciproche posizioni e avviare il confronto – ha commentato Pigliaru – Si è concordato un aggiornamento in tempi ristretti con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo economico per la ricognizione e il coordinamento dell’attività degli specifici tavoli tematici, che sono già avviati e che in Sardegna includono anche le parti sociali e i territori, in riferimento al tavolo su bonifiche e aree dismesse, e a quello su chimica verde e nuove attività industriali." (red)
(admaioramedia.it)