Un equipaggio di ’ragazzi speciali’, pazienti dell’ospedale Brotzu, parteciperà alla prima tappa della Round Sardinia Race, organizzata dal velista Andrea Mura, con partenza sabato 17 settembre dal porto di Cagliari e destinazione Villasimius, dove l’equipaggio speciale verrà accolto dai soci della Lega Navale Villasimius e dall’associazione Mari Nostru. L’iniziativa fa parte delle attività di Vela Solidale Sardegna, associazione costituita da medici, artisti, persone portatrici di disabilità, psicologi, pedagogisti, infermieri ed operatori socio-sanitari, che dal 2005 ha l’obiettivo di promuovere l’attività velica allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale. Vss organizza anche corsi di vela terapia per bambini e adolescenti portatori di disagio psico-fisico e sociale in collaborazione con l’associazione Spina bifida Sardegna, il Rotary club Cagliari e la Società italiana di Pediatria.
“Spina bifida è la più complessa malformazione compatibile con la vita, dalle quale non si può guarire – ha spiegato Il presidente dell’associazione Spina bifida Sardegna e vicepresidente di Vss, Mario Orgiana – ma paradossalmente è facilmente prevenibile con l’assunzione preconcezionale di una compressa di acido folico (vitamina B9). I bambini affetti hanno necessità di una continua, costosa e complessa assistenza per tutta la vita ed in Sardegna ci sono un centinaio di pazienti. Purtroppo, oggi per la spina bifida non esiste un Centro dedicato”. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
ITnewsCA
CAGLIARI, Il mare e la ‘vela terapia’ come riabilitazione alternativa per ‘ragazzi speciali’ – Ad Maiora https://t.co/xT2419gCbG #Cagliari…
Carolina Campari
Carolina Campari liked this on Facebook.
ITnewsCA
CAGLIARI, Il mare e la ‘vela terapia’ come riabilitazione alternativa … – Ad Maiora https://t.co/xelsQGznBS #Cagliari #news
ITnewsCA
CAGLIARI, Il mare e la ‘vela terapia’ come riabilitazione alternativa per ‘ragazzi speciali’ – Ad Maiora https://t.co/eNdvooXUyX #Cagliari…
SardiniaTouring
RT @ITnewsCA: CAGLIARI, Il mare e la ‘vela terapia’ come riabilitazione alternativa per ‘ragazzi speciali’ – Ad Maiora https://t.co/eNdvooX…