Eccellenza,
è con grande preoccupazione che – in qualità di Consigliere regionale della Regione Autonoma della Sardegna e rappresentante del territorio del Sulcis Iglesiente – Le segnalo lo stato di incertezza e apprensione inerente il preannunciato smantellamento dello stabilimento Alcoa di Portovesme, con l’epilogo definitivo della vertenza con l’interruzione dell’attività produttiva avvenuto a novembre 2012 e la chiusura della fabbrica che risale ad agosto 2014.
La decisione è stata resa nota dai vertici della multinazionale dopo aver constatato l’impossibilità di trovare un acquirente per lo smelter, considerato che anche la Glencore (inizialmente interessata a rilevare gli impianti) si è tirata poi indietro. Una scelta che, di fatto, andrebbe a ripercuotersi negativamente su oltre 800 lavoratori che andrebbero incontro ad una crisi senza via d’uscita, vista la mancanza di sussidi economici, senza poi tenere conto dell’indotto attorno alla fabbrica. Si tenga conto che con il tracollo definitivo della filiera dell’alluminio si rischia di trascinare nel baratro il tessuto economico ed industriale del Sulcis Iglesiente già messo sotto scacco con la chiusura di altre importanti attività produttive. Una disfatta che rischia di risucchiare il Sulcis Iglesiente – e l’intera area di Portovesme e dintorni – nella disperazione, con un territorio già soffocato da una crisi senza precedenti e con il più alto tasso di disoccupazione in Sardegna.
In base a quanto suesposto pare opportuno chiedere a S. E. un Vostro autorevole intervento presso il Governo Renzi affinché si scongiuri l’ipotesi di soppressione dello stabilimento Alcoa di Portovesme e si attivino tutte le condizioni per dichiarare che il Polo dell’alluminio di Portovesme e dintorni diventi strategico per l’Italia, come già avvenuto per l’Ilva di Taranto nel settore dell’acciaio. Occorre un impegno straordinario per evitare che il Sulcis Iglesiente sprofondi nel baratro con la perdita di nuovi posti di lavoro negli stabilimenti industriali e famiglie sul lastrico.
Confidando in un positivo riscontro in merito a tali problematiche, onde favorire la tutela dei posti di lavoro in Sardegna e l’ulteriore sviluppo dei progetti per il settore dell’alluminio, evitando lo smantellamento dell’Alcoa, anticipatamente ringrazia e cordialmente saluta.
Gianluigi Rubiu – Consigliere regionale
(admaioramedia.it)
One Comment
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.