Un pareggio subìto in rimonta non piace a nessuno. L’allenatore della Roma, Luciano Spalletti, non si sottrae a questa considerazione, mal celando un po’ di nervosismo: “Abbiamo perso dei duelli facili sulle fasce e sbagliato diversi appoggi, una situazione che non va bene per un giocatore della Roma. Un problema di testa, che dovrò risolvere. La sostituzione di Perotti con Fazio (un difensore per un attaccante, ndr)? Sono io il responsabile delle scelte, ho fatto le mie valutazioni e sono sicuro che se avessi fatto risultato, quest’argomento non sarebbe stato toccato. Due punti perduti, che non si recupereranno più”.
Soddisfatto l’omologo cagliaritano Massimo Rastelli: “Abbiamo fatto la partita dall’inizio alla fine ed è il risultato che ci voleva prima della sosta per le nazionali, per affrontarla nel modo migliore. Il primo tempo, che considero uno dei miei più belli a Cagliari, mi ha dato sensazioni positive: perciò anche sullo 0-2 ho pregato i ragazzi di non disunirsi e mantenere gli equilibri tra i reparti. Il primo gol di Borriello ha riacceso le speranze ed il pareggio è stato strameritato. L’inversione di fascia tra Padoin e Ionita me l’hanno chiesta loro perché si trovano meglio così e non ci sono state difficoltà ad accontentarli. Me lo avessero detto prima… A Barella avevo chiesto di pressare i mediani avversari, ha fatto una partita di grande sacrificio e se l’è cavata bene. Ma non bisogna caricarlo di troppe pressioni. Ceppitelli ha sentito fastidio al ginocchio operato nel riscaldamento, non era il caso di rischiarlo per evitare sovraccarichi. Oltretutto Salamon lo ha sostituito degnamente: si sta allenando benissimo ed è il giusto premio alla sua serietà. Ha fatto una grande gara”.
Anche lo stesso difensore polacco manifesta positività: “Un risultato che ci dà tanto dal punto di vista morale. Quando acquisiremo maggior serenità, spensieratezza e coraggio, dimostreremo ancor di più di poter stare al livello di tutte le altre squadre. L’Europeo mi ha arricchito: una grande esperienza sotto tutti gli aspetti. Con la Polonia abbiamo dimostrato che nulla è impossibile. Ho rinunciato alle vacanze per poter rendermi utile da subito al Cagliari, sono pronto per dare il mio contributo quando verrò chiamato in causa”. Un ottimo risultato anche per il centrocampista Davide Di Gennaro: “Il morale è molto buono in questo momento. Abbiamo disputato un’ottima partita contro una grande squadra senza farci influenzare dal loro valore. Mettere sempre in campo lo spirito di sacrificio è ciò che conta. Sui gol della Roma non siamo stati bravi a leggere l’azione, ma lavoreremo dopo la sosta per correggere questi errori. Presto l’intesa crescerà anche con i nuovi compagni e tutto andrà meglio”. Il difensore belga della Roma, Thomas Vermaelen, parla della serata della sua squadra con toni critici: “Il Cagliari è una buona squadra: ci ha messo in difficoltà, spingendoci nella nostra metà campo. Un passo falso per noi. Ora dovremo analizzare cosa non ha funzionato, lavorando sodo dopo la sosta. A livello personale, sto lavorando per migliorare velocemente l’adattamento al calcio italiano”.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
One Comment
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.