La Piana di Canai e le zone di Calasapone e Mercury a Sant’Antioco ancora non dispongono di fogne ed acqua, perciò Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia, ha chiesto ad Egas (Ente di governo dell’ambito della Sardegna) e ad Abbanoa di inserire nelle loro programmazioni l’infrastrutturazione idrica per la Piana ed il collegamento con le aree turistiche poco distanti: “I tempi sono più che maturi affinché i territori rurali ed extra urbani dell’isola di Sant’Antioco dispongano di fogne e acqua. È impensabile che nel 2016 non possano beneficiare di questi elementari servizi”.
L’Ato, oggi Egas, nel 1996 aveva inserito tra le opere da realizzare anche l’acquedotto per la Piana di Canai ed i connessi collegamenti, ma, nonostante sia passato un ventennio, nulla è stato fatto: “Il progetto non venne mai portato avanti. I due servizi erano indispensabili già venti anni fa, figuriamoci oggi che le aree in questione hanno assistito alla nascita di nuove aziende agricole e alla riqualificazione di strutture ricettive che necessitano urgentemente dei servizi primari. Quella parte di costa e campagne oltre a una vocazione agricolo-produttiva, ha un’indubbia propensione turistica ed è dovere della politica creare le condizioni necessarie affinché si possa garantirne la fruizione. Occorre adoperarsi al più presto per colmare questa grossa lacuna e si tratterebbe di un investimento non esorbitante, in quanto la linea idrica e fognaria esistente arriva fino all’incrocio di Canai-Coequaddus. Manca soltanto la volontà politica”. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
ignazio_locci
RT @admaioramedia: SANT’ANTIOCO @ignazio_locci (FI): Subito servizi idrici e fognari per zone rurali extra urbane nella Piana di Canai http…