Che spreco di generosità altrui… Il Cagliari era sceso in campo con una situazione di classifica tale da far sperare nella promozione matematica: per raggiungere lo scopo, fondamentali sia la vittoria che i passi falsi degli inseguitori, nella fattispecie Trapani e Bari. Le avversarie hanno fatto la loro parte, i sardi no. Ma per la festa manca ora solo un ‘punticino’ da conquistare nelle prossime tre gare.
Rastelli ha schierato dall’inizio un 3-5-2, con Balzano e Murru esterni larghi a centrocampo e senza il consueto trequartista. Ma la squadra non ha girato bene, contro un Livorno che si è letteralmente difeso con dieci uomini ed il solo Vantaggiato davanti. La compagine rossoblu è parsa frenata, non brillantissima dal punto di vista dell’atteggiamento. Il modulo iniziale è sembrato troppo prudente per affrontare degli avversari di qualità complessiva decisamente inferiore. Gli uomini di Rastelli erano andati in vantaggio con Giannetti, al 26°. L’arbitro Abisso aveva poi lasciato il Cagliari in inferiorità numerica per un’espulsione quantomeno esagerata di Munari. Tuttavia, i rossoblu, nella ripresa al 66°, erano riusciti a raddoppiare su rigore con João Pedro, entrato al posto di Sau nella seconda frazione.
Poi il crollo: prima Vantaggiato, che ha ribadito in rete la respinta di Storari del suo tiro dal dischetto, e poi Biagianti hanno gettato nello sconforto il Sant’Elia, oggi pieno. Qualche occasione è stata comunque creata, soprattutto con un intraprendente Deiola ed infine al 93° con Salamon. Ma la Dea Bendata non ha voluto saperne. Peccato, perché sarebbe bastato un golletto per approfittare dei pareggi a reti bianchi di Trapani e Bari, e raggiungere la promozione matematica già stasera. La prossima gara sarà proprio venerdì in Puglia: una partita non facile contro una delle avversarie migliori del campionato.
Cagliari (3-5-2): Storari – Pisacane, Salamon, Capuano – Balzano, Munari, Di Gennaro (73′ Tello), Deiola, Murru – Sau (51′ João Pedro), Giannetti (77′ Cerri). Allenatore: Rastelli.
Livorno (3-5-1-1): Pinsoglio – Ceccherini, Lambrughi, Gasbarro – Moscati (69′ Fedato), Biagianti (80′ Luci), Schiavone, Cazzola, Vajushi – Valoti (55′ Aramu) – Vantaggiato. Allenatore: Gelain.
Arbitro: Abisso (Palermo).
Reti: 26′ Giannetti, 66′ João Pedro rig., 69′ Vantaggiato, 71′ Biagianti.
Ammoniti: Ceccherini, Cazzola, Pisacane, Biagianti, Murru, Aramu, Gasbarro, Deiola, Tello.
Espulsi: Munari (58′) per entrata fallosa su Gasbarro.
Note: pomeriggio nuvoloso, con vento leggero. Le squadre sono entrate in campo accompagnate dai bambini ricoverati presso l’ospedale “Microcitemico” di Cagliari, partecipanti all’iniziativa “Musica e Lettura… siamo parte della cura”, promossa da Fondazione Giulini e Thalassa Azione Onlus. Il Cagliari ha indossato sulla manica sinistra della maglia una patch celebrativa dedicata a Sant’Efisio, che verrà commemorato domenica 1° maggio.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
5 Comments
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.
Ricardo Orani
Ricardo Orani liked this on Facebook.
Aldo Pinna
Aldo Pinna liked this on Facebook.
Stefania Mereu
Stefania Mereu liked this on Facebook.
Gabry Caboni
Gabry Caboni liked this on Facebook.