In un clamoroso remake della sconfitta di una settimana fa al Sant'Elia con lo Spezia, il Cagliari lascia incredibilmente anche il Del Duca di Ascoli senza punti, oltretutto con tante analogie: stesso punteggio (2-1), stessa sfilza di occasioni non concretizzate, stesso dominio schiacciante ma sterile.
Rastelli ha lasciato Farias in panchina ad inizio gara, preferendogli Giannetti. Già dopo 8 minuti, ennesima doccia fredda iniziale: Cacia ringrazia il mancato intervento di Krajnc e deposita la palla in rete. Alla mezzora, nuovo lavoro per l'infermeria cagliaritana: Sau non è riuscito a smaltire una botta ricevuta in un contrasto, lasciando il campo a Cerri. La punta-armadio è subito entrata in partita con un pregevole assolo a fondo campo, ma il suo tiro (come quello seguente di João Pedro) è stato neutralizzato. Al 34°, i marchigiani hanno punito la scarsa precisione dei sardi in attacco e hanno raddoppiato: lancio in profondità per Cacia, che si è infilato tra Salamon e Krajnc e ha beffato Storari fuori dai pali con un delizioso pallonetto. Gli spettri della gara con lo Spezia si sono ripresentati, puntualmente. Non è bastato rinfoltire l'attacco dopo l'espulsione di Bianchi, che ha regalato ai rossoblu il gol di João Pedro, e lasciato i rossoblu con l'uomo in più per oltre mezzora. Non è bastato il forcing asfissiante nella trequarti ascolana. Non è bastato pizzicare la dea bendata con un palo (Salamon) ed una traversa (Farias), confidando nei tanti palloni vaganti nell'area piccola. Il Cagliari è uscito sconfitto anche oggi, ma tornare a casa con un pugno di mosche dopo aver dimostrato una superiorità simile, è una botta terribile dal punto di vista psicologico. La pressione, ad un passo dalla promozione, forse si sta facendo insostenibile. A Rastelli il compito di restituire serenità dopo un pomeriggio simile.
Ascoli (4-4-2): Lanni – Cinaglia, Canini, Mitrea, Dimarco (73' Milanovic) – Orsolini (61' Altobelli), Bianchi, Addae, Carpani – Jankto, Cacia (82' Perez). Allenatore: Mangia.
Cagliari (4-3-1-2): Storari – Balzano, Salamon, Krajnc, Murru – Munari (68' Farias), Di Gennaro, Cinelli (54' Tello) – João Pedro – Giannetti, Sau (30' Cerri). Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Manganiello.
Reti: 8' e 34' Cacia (A), 57' João Pedro rig. (C)
Ammoniti: Bianchi, Jankto, Krajnc, Lanni, Carpani
Espulso: Bianchi (56') per doppia ammonizione
Fabio Ornano
(admaioramedia.ti)