Con l’accordo Coni-Alitalia sono state introdotte tariffe agevolate a 79 euro per le società sportive di tutta Italia, meno quelle della Sardegna. ‘Avete già la Continuità territoriale e potete quindi viaggiare a 137 euro sul Cagliari-Roma’, avranno pensato. Ma nei periodi festivi solo se si trova posto, altrimenti i 137 euro non bastano. La settimana scorsa, il Cus Cagliari per andare a Napoli ha speso 400 euro a biglietto, riproponendo con forza il problema dei costi delle trasferte, frutto dell’incapacità o silenzio delle Istituzioni (tutte) e della poco unità tra le Società dell’isola.
Anni fa esistevano le ‘credenziali’ che Coni ed Alitalia avevano istituito per scontare del 30% i biglietti aerei per le società sportive, poi alcuni abusi, la proliferazione di tanti sport e l’arrivo della ‘Continuità’ ha cancellato tutto e riproposto il problema. L’insularità penalizza da sempre lo Sport Sardo, ma le Istituzioni invece di mettersi a tavolino e trovare la formula per agevolare chi viaggia e riempie gli aerei, soprattutto a fine settimana, compensano le trasferte con i contributi, spesso insufficienti. La Regione, con l’assistenza dello Stato, dovrebbe pretendere delle tariffe speciali a favore dello Sport Isolano: almeno 30% di sconto sulla tariffa ordinaria praticata per le singole tratte ed integrare il restante 70%, per mettere le nostre Società alla pari di quelle del continente.
Coni e Regione tengono una statistica che richiama il numero degli Sportivi che hanno volato, per quali sport e campionati, in quali periodi e con quale spesa complessiva? I dati degli ultimi 3 anni sarebbero utili per un confronto con Stato e vettori. Da anni si ripete la stessa lamentela, poi ognuno per proprio conto, alla ‘caccia’ di un ‘padrino’ per avere più contributi. Penso che le Istituzioni regionali (politiche e sportive) debbano finalmente risolvere il problema e farsi sentire, mentre tutto lo Sport Sardo, Coni regionale in testa, deve unirsi ed avere fermezza nella giusta rivendicazione di un Diritto e non di una Elemosina.
Sandro Spinetti
(admaioramedia.it)
8 Comments
Aldo Manunza
Basta piangersi addosso, bisogna edificare !!
Sergio Fiori
Sergio Fiori liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Daniela Desogus
Daniela Desogus liked this on Facebook.
Valeria Cabriolu
Valeria Cabriolu liked this on Facebook.
Alberto Garau
Alberto Garau liked this on Facebook.
Paolo Nikcolson
Paolo Nikcolson liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.