Ieri, circa 200 operai dell'Alcoa hanno manifestato davanti al palazzo di Montecitorio per chiedere un incontro con la presidenza del Consiglio dei ministri. Sollecitano risposte e azioni concrete per una soluzione positiva della vertenza, così da riattivare lo stabilimento di Portovesme.
Gli operai chiedono un intervento governativo per favorire accordi bilaterali con Enel, già realizzati in situazioni analoghe, e per superare gli alti costi dell'energia. Soluzione che consentirebbe alla Glencore, multinazionale svizzera che un anno fa ha manifestato l'interesse ad acquistare, di riavviare gli impianti per la produzione di alluminio.
All'uscita dalla riunione a Palazzo Chigi, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, alla quale hanno partecipato il segretario generale di Palazzo Chigi, Paolo Aquilanti, il coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi, il responsabile dell’Unità di gestione delle crisi industriali del Mise, Giampiero Castano, e le rappresentanze sindacali Alcoa, è arrivato il commento del presidente Pigliaru: "Da oltre un anno lavoriamo giorno per giorno, settimana dopo settimana, per trovare una soluzione, ben consapevoli che la situazione è difficile. C’è ancora da lavorare molto insieme al Governo su dettagli importanti, per essere in grado offrire condizioni che siano convincenti per l'investitore interessato. Lo faremo in pochi giorni. Intanto dal Governo oggi è arrivato un messaggio importante: è stato affermato con forza l’impegno dell’Esecutivo a mantenere comunque aperta la prospettiva, affinché nel Sulcis riparta la produzione dell’alluminio. Questo è un punto fondamentale e vogliamo dare fiducia a queste parole del Governo, che hanno un significato rilevante." (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Marcy Piras
Se lavorano con il Governo stiamo freschi
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
DOMOS Ospitalità Diffusa
DOMOS Ospitalità Diffusa liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Arturo Porcina
Arturo Porcina liked this on Facebook.
Marcy Piras
Marcy Piras liked this on Facebook.