L’utilizzo dei social network è materia delicata, soprattutto per coloro che si fregiano di rappresentare le Istituzioni. Ne sa qualcosa l’ex sottosegretario Francesca Barracciu, scivolata più volte sull’uso maldestro di twitter ed avviluppata in polemiche perniciose. Tanto da averla convinta ad un uso moderato e ponderato di twitter ed alle ‘dimissioni’ da facebook.
Dimissioni anche per due giovani rappresentanti di amministrazioni comunali. Finte (annunciate e mai date) quelle di Gianluigi Piras, consigliere comunale Pd a Jerzu, per un post ‘sessista’ rivolto all’atleta russa Isinbayeva. Vere quelle di Giovanna Tedde, assessore alla cultura del Comune di Bonorva, per aver pubblicato ‘auguri di morte’ rivolti ai musulmani. Ma anche un ‘mi piace’ su un post può costare caro: Antonio Adornato, dirigente del Reparto Mobile della Polizia di Cagliari, venne trasferito per il ‘like’ ad un post pubblicato da un collega sui fatti accaduti nella scuola “Diaz” a Genova nei giorni del G8.
Proprio un terribile ‘like’ è arrivato ieri da Terralba, non da un internauta qualunque ma da un consigliere comunale di maggioranza. Ad Alessandro Cauli è piaciuto un post che inneggiava all’assassinio di due giovani missini nel gennaio 1978, uccisi a Roma da un comando di terroristi comunisti fuori dalla sezione Acca Larentia del Movimento Sociale Italiano. Due giovani militanti di 18 e 20 anni ‘eliminati’ in nome dell’antifascismo. Al 39enne consigliere terralbese è piaciuto lo slogan “10 100 1000 Acca Larentia” (pubblicato su facebook da un anacronistico “Coordinamento antifascista cagliaritano”), che evoca tristemente quello spesso utlizzato nei cortei degli ‘antagonisti sinistri’, ma riferito all’attentato di Nassiriya, dove nel 2003 morirono 19 italiani tra soldati e civili.
Avrà qualcosa da obiettare il sindaco Piras nei confronti di questo suo sostenitore che, nonostante il ruolo istituzionale, si compiace pubblicamente della morte di avversari politici nel nome di un antifascismo abbondantemente demodé? Verosimilmente nulla, visto che si tratta della stessa Amministrazione comunale che, nel dicembre 2013, ha negato la solidarietà ai due Marò prigionieri da anni in India, votando contro la mozione presentata dal consigliere d’opposizione Roberto Garau. Tra i più accaniti oppositori alla proposta proprio lui, il prode consigliere Cauli, che la definì «paradigmatica di quella grande narrazione tossica del grande rimosso della nostra storia, cioè il colonialismo italiano, sia quello vecchio stampo degli ‘Italiani brava gente’ che quello nuovo, ma non così tanto diverso poi, delle ‘missioni umanitarie’».
Arsenico
(admaioramedia.it)
34 Comments
Eugenia Maxia
In Italia non è ancora entrata in vigore la direttiva europea contro l'odio. Questi atteggiamenti sono sempre da condannare, da qualsiasi parte vengano, destra o sinistra, non si può tollerare chi istiga all'odio. D'ora in poi sarà reato e le dimissioni saranno un atto dovuto. Chi ha fatto solo finta di dimettersi dovrebbe vergognarsi. E anche coloro che lo votano non sono meglio di lui
Lucia Argiolas
Che schifoooooo.
Gian Paolo Cossellu
È solo un povero idiota … che diventa pericoloso per la sua qualità di uomo politico …
Maria Bonaria Usalla
Non poteva essere che uno di sinistra.gente senza onore.
Mary Terry Crisponi
Mary Terry Crisponi liked this on Facebook.
Salvatore Sechi
Salvatore Sechi liked this on Facebook.
Giovanni Rudi
Giovanni Rudi liked this on Facebook.
Michelangelo Lepori
Michelangelo Lepori liked this on Facebook.
Gianfranco Littarru
Gianfranco Littarru liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Stefano Carotti
Stefano Carotti liked this on Facebook.
Stefano Ansaldi
Stefano Ansaldi liked this on Facebook.
Francesco Congia
Francesco Congia liked this on Facebook.
Umberto Oppus
Umberto Oppus liked this on Facebook.
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.
Raimondo Cabua
Raimondo Cabua liked this on Facebook.
Bonni Zuddas
Bonni Zuddas liked this on Facebook.
Ignazia Fresi Manzo
Ignazia Fresi Manzo liked this on Facebook.
Massimiliano Puzzoni
Massimiliano Puzzoni liked this on Facebook.
Lodovico Mura
Lodovico Mura liked this on Facebook.
Lucia Argiolas
Lucia Argiolas liked this on Facebook.
Italo Tascedda
Italo Tascedda liked this on Facebook.
Enzo Cumpostu
Enzo Cumpostu liked this on Facebook.
Adriano Frongia
Adriano Frongia liked this on Facebook.
Carmela Cocco
Carmela Cocco liked this on Facebook.
Ale Manca
Ale Manca liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Gigi Littarru
Gigi Littarru liked this on Facebook.
Giorgio Ignazio Onano
Giorgio Ignazio Onano liked this on Facebook.
Angelo Marcello
Angelo Marcello liked this on Facebook.
Anna Maria Cagliari
Anna Maria Cagliari liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Michele Sechi
Michele Sechi liked this on Facebook.
Antonio Caro
Antonio Caro liked this on Facebook.