Sono due le mozioni di sfiducia contro l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, presentate dall’opposizione in Consiglio regionale: “Un immobilismo contraddittorio e ciarliero, che nuoce gravemente alla Sardegna – ha evidenziato il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, illustrando la richiesta avanzata dal centrodestra e dal Psdaz – Ryanair dimezza le rotte, la Sardegna perde circa un milione di passeggeri e la Regione non interviene perché ci sarebbe una procedura di infrazione. Nel 2011, quando attraversammo una crisi analoga, la risolvemmo in 48 ore insieme all’allora Presidente della Regione. Se la legge 10 fosse illegittima, perché Deiana non ha portato subito in Consiglio una proposta alternativa da notificare alla Ue e se invece è legittima, perché non la difende anziché metterla in cattiva luce davanti a Bruxelles? Eppure, nel 2011 l’allora avvocato Deiana redigeva un parere pro veritate sulla legge 10, perché la Regione non dava i contributi alla Sogeaal e non aveva dubbi perché, secondo lui, la legge era perfettamente inquadrata nella normativa europea. Benché contemporaneamente fosse anche consulente della Regione, invitava a denunciare quest’ultima”.
Per i Riformatori, autori della seconda richiesta, “Il professor Deiana non è all’altezza di dirigere i trasporti in Sardegna, come dimostrano i pessimi risultati della continuità territoriale, la fuga dei low cost e il flop del treno veloce, che veloce non è affatto”, ha spiegato il capogruppo Attilio Dedoni. “Ha fallito su tutti i fronti”, ha aggiunto il capogruppo Udc, Gigi Rubiu, citando le difficoltà dell’Arst (“La Regione ha costretto l’azienda a pagare interessi passivi alla banche perché non liquidava le fatture”) ed il caso Saremar (“Non si garantiscono i lavoratori nel processo di privatizzazione”). L’atteggiamento penalizzante nei confronti del Nord Ovest dell’Isola è stato evidenziato da Antonello Peru (FI): “Ryanair è in fuga, l’unica compagnia che garantisce flussi turistici e non solo i servizi di collegamento aereo, con il 60% del traffico passeggeri dell’aeroporto di Alghero”. Infine, Giuseppe Fasolino (FI) ha accusato l’assessore Deiana di “non avere una strategia per i trasporti, come la Giunta non hanno un progetto di crescita e sviluppo rivolto all’intera Sardegna”. (red)
(admaioramedia.it)
14 Comments
Giuliano Furlan
Tutti bravi a criticare questi di destra. Quando la governavano loro la Sardegna cosa hanno fatto per i trasporti? io ho la risposta: una beneamata minchia. Farebbero bene a tacere.
Mariella Gesmino
Vero!
Massimo Lampis
Questo è il peggio…
Mariella Gesmino
Mariella Gesmino liked this on Facebook.
Luisa Saba
Luisa Saba liked this on Facebook.
Carlo Fadda
Carlo Fadda liked this on Facebook.
Vittoriano Meloni
Vittoriano Meloni liked this on Facebook.
Naty Floris
Naty Floris liked this on Facebook.
Massimo Lampis
Massimo Lampis liked this on Facebook.
Antonella Pirina
Antonella Pirina liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Maurizio De Tomasi
Maurizio De Tomasi liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Stefano Merella
Stefano Merella liked this on Facebook.