Un viaggio inaugurale, carico di passeggeri illustri e con la stampa al seguito. Così la Giunta regionale ha voluto l’esordio sui binari del treno Atr 365, il cosiddetto ‘treno veloce’ o ‘pendolino’, partito dalla stazione di Cagliari verso Sassari questa mattina alle 10.45. Il presidente Pigliaru e l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, hanno tagliato il nastro tricolore sulla banchina del binario 6 e poi tutti in carrozza.
"E’ solo il primo passo, avremo un trasporto su ferro che funziona – ha commentato Pigliaru – La partenza dei nuovi treni rappresenta un passaggio importante per adeguare agli standard nazionali ed europei la mobilità interna della Sardegna, un tassello fondamentale della nostra filosofia incentrata sulla ferrovia quale asse portante dei collegamenti interni e veicolo della messa in rete di porti e aeroporti. Conseguentemente si attrezzerà la rete per consentire un ulteriore aumento della velocità”.
“In questo anno e mezzo la Regione ha riattivato una procedura che aveva subito una prolungata battuta d’arresto e portato a termine un percorso molto delicato e decisivo per il miglioramento della qualità del nostro sistema di trasporto”, ha aggiunto l’assessore Deiana.
Da domenica saranno in servizio tre convogli, sino ad arrivare a pieno regime il 31 gennaio 2016, con sette degli otto treni acquistati della Regione per coprire le tratte Cagliari-Sassari-Cagliari, Cagliari-Olbia-Cagliari e Olbia-Sassari-Olbia. Il tempo massimo di percorrenza tra il Capoluogo e Sassari sarà di 2 ore e 45 minuti, mentre il collegamento con Olbia sarà di 3 ore e 10 minuti. L’ottavo ‘pendolino’ resterà ad Arezzo per proseguire le prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione con il rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all’ora. (red)
(admaioramedia.it)
4 Comments
VinceDelGiudice
RT @admaioramedia: TRASPORTI, Inaugurato il ‘pendolino’. Pigliaru: Solo primo passo, avremo trasporto su ferro che funziona https://t.co/T4…
Massimo Lampis
Il secondo è andarvene tutti a fare in culo. INCAPACI..state rovinando la Sardegna.
Giovanna Chierroni
Giovanna Chierroni liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.