Nonostante i ripetuti impegni presi dal Governo nazionale sui tempi necessari per conoscere la dislocazione del Deposito nazionale delle scorie radioattive, da molte settimana è calato il silenzio: “Stride con le promesse di trasparenza dei ministri di turno e non deve diventare l’anticamera della vecchia logica di mettere le popolazioni davanti al fatto compiuto – ha commentato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia – Finora, mentre non c’è stata nessuna trasparenza, Sogin e Governo hanno abbondato con la propaganda su stampa, manifesti e tv, con una campagna firmata da Saatchi e Saatchi e con il contributo di Cattleya, costata 3,2 milioni di euro".
Lo scorso 2 gennaio, la Sogin ha consegnato all'Ispra la mappa delle località potenzialmente idonee; il 13 marzo, l'Ispra ha inviato la sua relazione ai Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico; il 16 aprile, i ministeri hanno richiesto approfondimenti; il 21 luglio, i due Ministeri comunicano che entro fine agosto sarebbe iniziata la consultazione pubblica con enti locali e popolazione per definire consensualmente dove costruire il deposito.
"Siamo arrivati a dicembre e sulla vicenda è calato un silenzio assordante – ha aggiunto Cappellacci – A tutti coloro che da un lato negano la trasparenza e dall’altro fanno propaganda ricordiamo che la Sardegna ha già detto un chiaro e netto 'no' al Deposito di scorie radioattive. Nessuno confidi nella distrazione dell’opinione pubblica e soprattutto nessuno osi sfidare una volontà popolare espressa in maniera chiara e netta con un voto democratico”. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Amira Sirio
Amira Sirio liked this on Facebook.
Mary Terry Crisponi
Mary Terry Crisponi liked this on Facebook.
Marinella Camedda
Marinella Camedda liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Susanna Di Franco
Susanna Di Franco liked this on Facebook.
Gianni Porceddu
Gianni Porceddu liked this on Facebook.