Con il titolo "La comunità vince ogni droga", Fratelli d'Italia ha lanciato un’iniziativa nazionale per chiedere che tutti i comuni italiani intitolino una via, una piazza, un parco a Vincenzo Muccioli, fondatore della Comunità di recupero di San Patrignano: "Un uomo fortemente osteggiato in vita, ma che aveva ragioni da vendere". A Cagliari, la mozione, indirizzata al sindaco Zedda ed alla Giunta comunale, è stata depositata questa mattina dal consigliere comunale e coordinatore cittadino di FdI, Alessio Mereu.
L'iniziativa di FdI contro le tossicodipendenze e le dipendenze in generale è articolata su tre livelli: negli Enti locali, con la richiesta di intitolare luoghi delle città a Muccioli; in Parlamento, con la volontà di aggregare i parlamentari che non hanno firmato per la legalizzazione delle droghe leggere; verso la Presidenza del Consiglio, perché venga istituito un Dipartimento contro tutte le dipendenze patologiche.
"I principi di Muccioli continuano a ispirarci – si legge nella mozione – A partire dall’idea per cui la politica della riduzione del danno è un modo per la società di girarsi dall’altra parte: va bene per la società che vuole dimenticare il problema, ma non per chi è vittima di una dipendenza. Alla fine i costi sociali delle dipendenze ricadono sempre sulle spalle dello Stato".
I promotori ricordano che, da oltre 30 anni, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone (oggi gli ospiti sono 1.300) offrendo loro una casa, l'assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società nell'ottica della promozione della salute e di stili di vita, che alcune tra le persone accolte svolgono il percorso in alternativa al carcere, trasformando così la mera pena detentiva in una occasione di riscatto sociale, personale e identitario, con programmi riabilitativi orientati al pieno recupero e reinserimento sociale e lavorativo; che da indagini sociologiche e tossicologiche universitarie, su campioni di ex ospiti della comunità, la percentuale di persone totalmente recuperate dopo aver completato il percorso a San Patrignano supera il 72%. (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Rosa Marcias
Rosa Marcias liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Edoardo Lecis
Edoardo Lecis liked this on Facebook.
Beatrice Cggfso
Beatrice Cggfso liked this on Facebook.
Vanda Rutgiu
Vanda Rutgiu liked this on Facebook.
Salvatore Sasso Deidda
Salvatore Sasso Deidda liked this on Facebook.
Gianni Porceddu
Gianni Porceddu liked this on Facebook.