Tra sabato notte e domenica mattina, in piazza d’Italia a Sassari, si è consumato quello che è un inammissibile atto di violenza e intolleranza gratuita, perpetrato da un gruppo di ragazzi a danno di alcuni nostri colleghi spagnoli, ospiti in città con il progetto “Erasmus”.
Sassari e il suo Ateneo sono da anni protagonisti nel panorama nazionale, con il numero ufficiale degli studenti stranieri in città in notevole ascesa anno dopo anno soprattutto per via dei feedback positivi degli studenti erasmus, che hanno trovato accoglienza, ospitalità e formazione didattica ottima. Un episodio isolato, per quanto grave, non può e non deve mettere in ombra quanto costruito in questi anni dall'Università di Sassari.
A pochi giorni dalla citazione della nostra città come seconda “migliore città d’Italia a misura di studente”, riconoscimento per il quale noi tutti ci siamo rallegrati, non possiamo evitare di esprimere la nostra preoccupazione. Il fatto che la tradizione di rispetto e accoglienza che ha sempre caratterizzato Sassari venga messa in discussione da episodi violenti come quello che ha visto vittime i nostri colleghi spagnoli, ci porta a esprimere tutta la nostra preoccupazione. Il Forum Studentesco, da anni impegnato nel cercare di migliorare le condizioni, la vita universitaria ed i servizi per gli studenti a Sassari, esprime la sua totale condanna del gesto, il suo più profondo disappunto per quanto accaduto, ma al tempo stesso la sua più sincera solidarietà agli studenti vittime di questa inqualificabile manifestazione di inciviltà.
Questo genere di fatti, in tutte le sue forme, rappresenta una manifestazione di intolleranza che costituisce una delle più serie minacce allo sviluppo nazionale ed internazionale della nostra Università e della nostra comunità, la quale, vogliamo ricordare, è legata da sempre a doppio filo, con la storia e il contesto sociale della nostra città. Qualsiasi atto di questo genere è un atto criminale e ingiustificabile, qualsiasi sia la motivazione, dovunque e da chiunque esso sia stato compiuto. All'indomani di un fatto gravissimo, noi rappresentanti degli studenti sottolineiamo unanimemente l’importanza e l'urgenza dell'attuazione di interventi mirati per la garanzia di sicurezza e vivibilità all'interno della città, riponendo massima fiducia nell'ascolto del nostro appello e nel riscontro da parte delle autorità competenti.
Il Forum Studentesco si dichiara, come sempre, disponibile per un aperto e onesto confronto con le istituzioni per discutere sul miglioramento delle condizioni di salvaguardia e sicurezza del corpo studentesco universitario di Sassari.
Forum Studentesco Sassari
(admaioramedia.it)
2 Comments
Riccardo Zanza
Riccardo Zanza liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.