Nella seduta di ieri, la Giunta regionale, venuto meno il Piano paesaggistico approvato il 25 ottobre 2013, ha deciso di rinunciare al ricorso dinanzi alla Corte Costituzionale, non essendoci più la motivazione del contenzioso.
Ha stanziato 600mila euro per la lotta contro gli insetti nocivi, destinati ad un programma di lotta ai lepidotteri defogliatori della sughera nella primavera del 2016, con l’obiettivo di contenere e ridurre il grave rischio di ulteriori estese e più intense defogliazioni. I territori saranno selezionati, ultimato il monitoraggio, tra quelli più colpiti dal fenomeno ed i trattamenti saranno effettuati fino a completo esaurimento delle risorse disponibili. Nessuna procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via) l’intervento per l’impianto di un oliveto superintensivo in località Santa Barbara a Sassari e nessuna ulteriore procedura Via, se rispettate alcune prescrizioni, per l’intervento “Cava Sa perda fitta” in agro di Narcao; la realizzazione di un impianto di frantumazione inerti per il recupero e stoccaggio di rifiuti da costruzione a Dorgali; l’impianto di produzione di calcestruzzo e manufatti in calcestruzzo, con l’utilizzo di rifiuti inerti e ceneri da biomasse, a Serramanna; il progetto relativo alla proroga dell’autorizzazione di coltivazione e ripristino ambientale della cava Silvaredda in agro di Olbia. Inoltre, parere positivo sulla compatibilità ambientale per l’impianto di trattamento fisico chimico per rifiuti pericolosi/non pericolosi in località Serra Scireddus a Carbonia, condizionato a una serie di prescrizioni. Adottate anche le disposizioni relative ai requisiti acustici passivi degli edifici, che saranno pubblicate per 15 giorni sul sito di Sardegna Partecipa per il pubblico dibattito.
Istituito un Fondo per la concessione di 'prestiti previdenziali'. Deliberata la riprogrammazione sugli interventi di edilizia scolastica all’interno del Piano straordinario Iscol@ con l’approvazione della graduatoria “Scuole innovative”. istituito il Gruppo tecnico regionale per la realizzazione del servizio di Elisoccorso regionale. Infine, è stato anche nominato l’amministratore unico di Enas nella persona del docente universitario Giovanni Sistu. (red)
(admaioramedia.it)