Dopo due anni d’assenza, e con Cagliari come nuova location, torna Animar, il festival internazionale di animazione nel Mediterraneo promosso da Is Mascareddas, compagnia di burattini e marionette. Sarà dunque la città capoluogo protagonista, dopo Teulada, del festival del teatro della figura, in programma da domenica 11 a sabato 24 ottobre. La sede della rassegna sarà il Lazzaretto, dove si susseguiranno spettacoli per tutte le età con una sezione dedicata agli adulti e laboratori creativi per i bambini.
E’ prevista la partecipazione di autentici maestri del genere provenienti da Italia, Belgio, Argentina e Marocco, tra i quali Horacio Peralta, Bululu Théâtre, il trevigiano Gigio Brunello, la compagnia belga Thèatre Du Sursaut, il guarattellaro (l’artigiano che fabbricava e vendeva le ‘guarattelle’, ossia i burattini, ma anche un artista in grado di mettere in scena spettacoli con le sue marionette) di Napoli Gianluca Di Matteo, senza dimenticare i padroni di casa Is Mascareddas. Come di consueto il festival vedrà alternarsi le storie dell'antichità e le fiabe classiche, le maschere e i temi del teatro di figura popolare lasciando però spazio a sguardi sulla realtà contemporanea e a momenti di meraviglia e divertimento.
L’anteprima della rassegna avrà l’Exmà come location d’eccezione e prenderà il via domenica 11 ottobre, alle 11.30, con lo spettacolo “Anima e coru” di Tonino Murru della compagnia Is Mascareddas, basato sulla storia della burattineria, tra la rivelazione di segreti e problemi della nobile arte.
Da venerdì 16 ottobre, si entrerà nel vivo della rassegna con tre spettacoli al giorno, alle 17, 19 e alle 21, quest’ultima fascia rivolta a un pubblico più adulto. Nelle ultime due giornate, venerdì 23 e sabato 24, Animar si incrocia con Øscena Festival di Sardegna teatro e Cada die teatro, all'interno di 10 Nodi – I festival d'autunno a Cagliari, progetto che vede riuniti Sardegna Teatro, Vox Day, Tuttestorie, Spaziomusica, Cada Die Teatro, Is Mascareddas, Carovana, Sardex, TiconZero e Spaziodanza.
Sara Cammisuli
(admaioramedia.it)
3 Comments
Maria Antonietta
Maria Antonietta liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Tizy Concas
Tizy Concas liked this on Facebook.