Mentre a Riva Ligure, in provincia di Imperia, per il primo giorno di scuola il sindaco Giorgio Giuffra ha regalato a tutti i bambini delle elementari un tricolore, matite bianche-rosse-verdi e un nastro giallo per ricordare la vicenda dei marò, a Cagliari il preside Peppino Loddo del Liceo classico Siotto ha deciso di “mandare un messaggio di pace e di solidarietà”, inserendo nel 'comitato di accoglienza' agli studenti, organizzato in aula magna, un gruppo di giovani immigrati in arrivo dall'Africa ed approdati in Sardegna.
“Quella del preside Loddo è un’iniziativa intrisa di retorica buonista, che non aiuta i ragazzi a capire la gravità del problema – ha commentato Salvatore Deidda, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia – Se non se ne fosse accorto, povertà e miseria a Cagliari non sono arrivate quest’estate con i tanti sbarchi di immigrati dall’Africa, ma sono piaghe che colpiscono da anni i cittadini anche in un quartiere popolare come quello di Sant’Avendrace in cui la sua scuola è inserita”.
“Dal dirigente scolastico ci aspettiamo altre iniziative, magari meno propagandistiche e più concrete per aiutare i sardi e i cagliaritani in difficoltà: solo in Sardegna oltre 300mila persone vivono sotto la soglia di povertà – ha aggiunto Paolo Truzzu, consigliere regionale di FdI – Potrebbe anche far capire ai suoi studenti quali siano le vere ragioni che determinano questi flussi di disperati verso le nostre coste e di quale portata sia il lucroso business dell’accoglienza, che si alimenta famelico, ammantandosi di buoni e nobili ideali”.
Infine, gli esponenti di Fratelli d’Italia suggeriscono al dirigente scolastico di far conoscere ai suoi studenti l’iniziativa di solidarietà “Porta abiti 2015”: una raccolta di indumenti, coperte e scarpe usati per i cagliaritani indigenti, che partirà mercoledì 16 settembre, proprio vicino al Liceo classico in via Temo, 11. La raccolta, infatti, si terrà nella sede cagliaritana di FdI ogni mercoledì (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30), venerdì (dalle 16.30 alle 18.30) e lunedì (dalle 10.30 alle 12.30) sino al 16 ottobre, poi la consegna alle famiglie bisognose sarà effettuata a cura dall’Alc Sardegna onlus.
“Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che la solidarietà non va in crisi e, nonostante la difficile situazione che tanti vivono, siamo sicuri che forte sarà la risposta dei cagliaritani verso i concittadini più sfortunati”, ha spiegato Deidda. “Oltre ad organizzare la raccolta, siamo interessati anche a conoscere le storie delle tante famiglie in difficoltà, che si sentono dimenticate dalle istituzioni”, ha sottolineato Marco Verza, dirigente nazionale del partito. (red)
(admaioramedia.it)
14 Comments
Luciano Fancello
Luciano Fancello liked this on Facebook.
Rita Pistis
Rita Pistis liked this on Facebook.
Marco Desogus
Marco Desogus liked this on Facebook.
Antonello Porcu
Antonello Porcu liked this on Facebook.
Amy Cossu
Amy Cossu liked this on Facebook.
Rita Marini
Rita Marini liked this on Facebook.
Antonello Liori
Antonello Liori liked this on Facebook.
Pasqua Maria Santoni
Pasqua Maria Santoni liked this on Facebook.
Nennè Dime
Nennè Dime liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Annamaria Poddighe
Annamaria Poddighe liked this on Facebook.
Alessandro Manca
Alessandro Manca liked this on Facebook.
Franco Congiu
Franco Congiu liked this on Facebook.
Antonella Baire Farigu
Antonella Baire Farigu liked this on Facebook.